/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 settembre 2025, 08:29

Carlo Acutis è il primo santo millennial, festa anche a Madonna del Pilone

Fedeli in preghiera davanti alla reliquia del giovane nella parrocchia Maria Madre della Chiesa

Reliquia di san Carlo Acutis nella chiesa di Madonna del Pilone

Reliquia di san Carlo Acutis nella chiesa di Madonna del Pilone

Jeans, felpa e scarpe da ginnastica: così è sepolto ad Assisi, la città che più amava, Carlo Acutis.

Un caso raro quello di questo ragazzo, che morì a soli 15 anni a Monza, per una leucemia fulminante, ma che riuscì in un così breve periodo della sua vita terrena a mostrare i doni di una fede straordinaria.

Dopo essere salito agli onori degli altari domenica 7 settembre in piazza San Pietro per opera di papa Leone XIV (alla prima canonizzazione dalla sua elezione), l’interesse per la figura del primo santo millennial è grande.

A partire da Madonna del Pilone, frazione di Cavallermaggiore, dove è custodita la reliquia con una ciocca di capelli di san Carlo Acutis, che la madre del giovane, Antonia Salzano, ha donato alla parrocchia Maria Madre della Chiesa.

Fedeli, pellegrini e visitatori hanno così la possibilità di sostare in preghiera davanti ad essa, affidando le proprie intenzioni e lasciandosi ispirare dalla figura di Carlo, che ha saputo coniugare una profonda spiritualità con la freschezza e l’entusiasmo tipici della sua età.

Carlo Acutis è ricordato come il “patrono di Internet” per la sua capacità di usare le nuove tecnologie come strumenti di evangelizzazione. La sua testimonianza continua a parlare soprattutto ai giovani, che in lui riconoscono un esempio vicino e concreto di santità quotidiana.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium