/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 ottobre 2025, 17:39

A Saluzzo e Fossano nascono i Centri del Riuso: ridare valore agli oggetti, tutelare l’ambiente e creare inclusione sociale

Due nuovi spazi al servizio della comunità per promuovere sostenibilità, solidarietà e lavoro

Ridare vita a ciò che sembra non servire più, trasformare i rifiuti in risorse, coniugare la tutela dell’ambiente con la solidarietà sociale: sono questi i principi alla base dei nuovi Centri del Riuso promossi dal Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (CSEA) a Saluzzo (via Don Soleri) e a Fossano (via Salmour 7) con la gestione affidata alla Cooperativa sociale Il Ramo. Veri e propri luoghi di comunità, i Centri nascono per ridurre gli sprechi e costruire opportunità di inclusione, grazie a un modello concreto di economia circolare che si traduce in occasioni di lavoro, risparmio e partecipazione attiva dei cittadini.

I due centri saranno inaugurati entrambi sabato 11 ottobre: alle ore 11.00 a Saluzzo e alle ore 17.00 a Fossano.

Nei Centri del Riuso sarà possibile donare oggetti in buono stato (arredi, articoli per l’infanzia, abbigliamento, giochi, strumenti musicali, utensili, ecc.) oppure acquistarli a prezzi accessibili, contribuendo così a una filiera virtuosa che coniuga sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Ogni oggetto che trova una seconda vita evita lo smaltimento oneroso e diventa occasione di risparmio, sostenibilità e solidarietà.

Parallelamente, i Centri attiveranno percorsi di inserimento lavorativo e momenti di educazione ambientale, con laboratori e attività aperte alla cittadinanza.

Con i Centri del Riuso –sottolinea il presidente del Consorzio SEA Fulvio Rubiolodimostriamo che la gestione dei rifiuti non è solo un servizio tecnico, ma un investimento sul futuro delle nostre comunità. Dare nuova vita agli oggetti significa ridurre l’impatto ambientale, ma anche creare occasioni di inclusione e responsabilità condivisa. È un progetto che unisce istituzioni, cooperative e cittadini in un percorso concreto di sostenibilità”.

La Cooperativa Sociale Il Ramo –dichiara il presidente Luca Migliettiopera sul territorio da oltre trent’anni, e da oggi mette a disposizione dei Centri del Riuso la propria esperienza nell’ambito dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita sostenibili. Un impegno che abbiamo già consolidato attraverso la gestione di due negozi di abiti usati a Fossano (Bottega23) e a Bra (La Gruccia). Desideriamo ringraziare il Consorzio per aver condiviso la convinzione che l’economia circolare sia strettamente connessa all’inclusione sociale”.

 Orari di apertura dei Centri del Riuso

Saluzzo: martedì 13.00–18.00, giovedì 9.00–13.00, sabato 9.00–13.00 e 14.00–18.00

Fossano: mercoledì 9.30–13.00, venerdì 13.00–18.00, sabato 9.30–13.00 e 14.00–18.00

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium