/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 aprile 2026, 07:53

A Valdieri una serata dedicata alle donne della Resistenza e a Giovanna Dotto, staffetta della Valle Gesso

Si terrà, venerdì 10 aprile alle 21, nel salone "Alberto Bianco"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Venerdì 10 aprile, alle ore 21, presso il Salone Alberto Bianco a Valdieri, l'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo "D.L. Bianco", l'ANPI Borgo San Dalmazzo e il Comitato Vivere la Costituzione propongono una serata a ingresso gratuito dedicata alle donne della Resistenza.

In occasione dell'80esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana e del primo accesso delle donne al voto politico, il ricercatore Mauro Fantino racconterà la storia di e il ruolo delle staffette partigiane nella lotta di liberazio." La valle Gesso è stata la culla della Resistenza cuneese e piemontese, qui sono nate le prime formazioni e da qui veniva quel comandante Aldo Quaranta che nell'aprile 1945 diresse le operazioni della liberazione di Cuneo. E in Valle Gesso operava come staffetta partigiana Giovanna Dotto, una fra le donne più coraggiose. Di famiglia antifascista – un fratello era stato volontario in Spagna con le brigate internazionali – Giovanna fu a servizio della Resistenza fin dai primi tempi, portando a termine ogni incarico a lei assegnato, compreso ottenere la resa di reparti repubblichini nei giorni della liberazione."
Mauro Fantino

La serata è patrocinata da Ente Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Fondazione Nuto Revelli, ANPI Provincia di Cuneo, Centro Culturale Don Aldo Benevelli, Comitato Vivere la Costituzione, Coordinamento Pace Disarmo Cuneo, Associazione Ariaperta.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium