/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2014, 19:37

“Uno terro, uno lengo, un pople”. Scrittori già affermati e come poeti di prima mano in gara a Monterosso Grana

Premio/concorso bandito da Coumboscuro Centre Prouvençal, col patrocinio della Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo ed in collaborazione di Raitrade, Priuli e Verlucca editori, Forrest Hill records, Orso Bianco

“Uno terro, uno lengo, un pople”. Scrittori già affermati e come poeti di prima mano in gara a Monterosso Grana

Coumboscuro Centre Prouvençal, col patrocinio della Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo ed in collaborazione di Raitrade, Priuli e Verlucca editori, Forrest Hill records, Orso Bianco, indicono il premio/concorso letterario nelle lingue delle Alpi occidentali provenzale e franco provenzale  “Uno terro, uno lengo, un pople - una terra, una lingua, un popolo 2014”. Il tuo paese nella tua lingua in poesia, prosa, musica e film.

 

Questo premio è stato fondato da Sergio Arneodo e organizzato sin dalla prima edizione dall’associazione Coumboscuro Centre Prouvençal. L’iniziativa è dedicata alla promozione della creazione artistica nelle varianti del provenzale alpino, parlato nelle valli dalle Alpi di Mondovì, passando per le valli di Cuneo, sino alle valli Pellice, Chisone e alta val Susa, in provincia di Torino. Queste sono, infatti, le zone di confine, che hanno ereditato per vicinanza territoriale e vicende sociali e storiche (commerci, emigrazione, transumanze...), il patrimonio linguistico dell’antica Provenza. Le varie parlate formatisi nelle differenti valli frontaliere sono valore aggiunto di cultura e civiltà da rivalutare e promuovere.

 

“L’ome chamo terro – ebbe modo di dire in una sua colorita presentazione ad una premiazione del concorso stesso Sergio Arneodo citando un proverbio della montagna - infatti la presenza dell’uomo caratterizza ogni luogo del pianeta: la storia sedimenta saperi, lingue e culture. Il tempo ne fa distinguo e diversità che nel confronto arricchiscono l’umanità! Così si sono create ed hanno avuto destino le culture ancestrali. Il segno, la scrittura le hanno fatte entrare nella storia; le menti creative, gli scrittori e i poeti, le hanno rese per tutti e per sempre”.

 

L’eredità di quel profondo pensiero l’hanno colta le migliaia di persone che hanno partecipato a “Uno terro, uno lengo, un pople”. Scrittori già affermati, come poeti di prima mano. Non importa! L’importante è testimoniare la bellezza del proprio “patois”, della propria lingua provenzale alpina e lasciarne il segno di bellezza “per sempre e per tutti”.

 

Il patrimonio linguistico delle Alpi Occidentali - di cui il provenzale alpino e il franco-provenzale nelle loro più differenti varianti - è dunque al centro di questa iniziativa culturale, che non ha confronti in Italia.

 

Il concorso/ premio” Uno terro, uno lengo, un pople”,  promosso da Coumboscuro Centre Prouvençal, negli anni, anche quest’anno attende materiale per continuare a promuovere un territorio e la sua cultura alpina a cavallo di Piemonte e Provenza, per alimentare un fondo letterario unico nel suo genere in Italia, che ha prodotto antologie assai diffuse e di rilievo.

 

TLP 2014 – IL BANDO

 

SEZIONI

 

Poesia, prosa, parole e musica, parole e immagini

 

L’edizione 2014, prevede” le sezioni “poesia”, “prosa”, “parole e musica” che implica la commistione tra le lingue ancestrali e musica (canzone, recitato + musica, poesia musicata…).., “parole e immagini” che implica la commistione tra le lingue ancestrali e musica (documentari, fiction, docu-finction, testimonianze, creazioni letterarie in video).

 

CATEGORIE

 

Il concorso “tlp 2014” prevede tre sezioni per ogni categoria: poesia prosa, musica, immagine: il tema è libero e consente di presentare lavori di creazione ideativa libera, sino a lavori di ricerca etnografica o altra natura per singoli o realizzati in gruppo. Per gli elaborati è ammesso ogni tipo di grafia, capace di trascrivere con chiarezza ed efficacia le peculiarità di ogni variante locale

 

GIURIA

 

La giuria sarà composta da persone parlanti provenzale alpino, scrittori, musicisti, registi.

 

I PREMI e GLI SPONSOR

 

L’edizione 2013 prevede premi delle varie sezioni. Come da bando non vi sono premi in denaro, ma saranno offerte opere di prestigio consistenti in collane editoriali realizzate dall’editore Priuli e Verlucca (prestigiose opere il volume dedicate alla civiltà alpina), collane discografiche di world music prodotte dalla  Forrerst Hill Records.  Per la nuova sezione “film”, da quest’anno, si annuncia il sostegno di un importante sponsor nazionale italiano, con la presenza della società RaiTrade produttore cinematografico di livello nazionale ed internazionale. I vincitori della sezione cinematografica saranno premiati con prestigiose collane cinematografiche (documentari e finction).

 

Coumboscuro Centre Prouvençal raggrupperà le opere vincitrici delle recenti edizioni del concorso TLP in antologie, in collane discografiche e video.

 

SCADENZA

 

Le opere dovranno pervenire presso Coumboscuro Centre Prouvençal, Sancto Lucio de Coumboscuro, 12020 Monterosso Grana, entro il 20 settembre 2014 (fa fede il timbro postale).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium