/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 agosto 2011, 08:00

Giovedì a Pievetta si festeggiano gli 83 anni della scrittrice Maria Tarditi

L'incontro è voluto dall'Amministrazioen di Priola e dalla casa editrice Arabafenice

Giovedì a Pievetta si festeggiano gli 83 anni della scrittrice Maria Tarditi

Giovedì 25 agosto, alle ore 17, nei locali delle scuole elementari di Pievetta, ci sarà un incontro con la scrittrice Maria Tarditi, in occasione del suo 83° compleanno.

L' incontro è organizzato dall' Amministrazione comunale di Priola e dalla casa editrice "arabAFenice", insieme a  tre associazioni dell' Alta Val Tanaro: gli Amici di Pievetta, il Centro Studi Garexium e l' Associazione Culturale Ulmeta.

Maria Tarditi è nata a Monesiglio il 25 agosto 1928. A 11 anni lavorava già nella locale filanda, poi è riuscita, con grandi sacrifici suoi e della sua famiglia, 

a prendere il diploma di maestra e dopo aver insegnato a Realdo, Mombarcaro, Prunetto e Saliceto, è giunta a Pievetta, nel Comune di Priola, dove ha fatto scuola per trentotto anni, fino al 1989.

Dopo che è andata in pensione ha cominciato a scrivere, in "bella scrittura" su dei quaderni, quello che aveva sentito raccontare o vissuto direttamente, arricchendo fatti e descrizioni con fantasia e abilità narrativa. 

Maria Tarditi scrittrice fu scoperta da Gianni Martini, che fece pubblicare da "Primalpe", dieci anni fa, il suo primo libro "Pecore matte", un vivace e realistico racconto di vicende e storie del tempo e dei luoghi della sua infanzia.     

Da allora Maria Tarditi ha scritto e pubblicato dodici libri, oggi tutti disponibili nelle edizioni dell' "arabAFenice", oltre ad un libro-intervista allegato ad un film che presenta alcuni episodi della sua vita e dei suoi romanzi.

 

Molti dei suoi libri raccontano o sono ispirati a fatti e vicende degli anni '30-40 e rappresentano le condizioni di vita dell' epoca nelle nostre valli, sono ricchi di particolari e riportano fedelmente esperienze di vita, ragionamenti ed espressioni della gente e della cultura dell' epoca.

In alcuni romanzi Maria narra la vita e le vicende di persone direttamente ben conosciute, come lo zio Beppe ne "L' ultimo della fila", o di figure diffuse nelle famiglie contadine dell' epoca, come "La venturina"; in altri prende ispirazione da fatti reali, ricostruendo la storia, spesso drammatica, dei protagonisti, come nell' ultimo libro pubblicato, "Testaviroira".

In "un paese nel cuore" ha raccontato vicende e personaggi della storia recente della sua Pievetta e in "Cara scuola" ha scritto la sua esperienza di oltre quarant'anni di insegnamento.

Recentemente "arabAFenice" ha ripubblicato "Minnie", dove la protagonista è una cagnetta che descrive in prima persona i fatti e le persone che la circondano. Maria ha già dato alla stampa un altro libro, che uscirà in autunno.

Giovedì alle 17, a Pievetta, nei locali dove ha lavorato per tanti anni, ci sarà questo incontro pubblico per festeggiare il suo 83° compleanno e la sua attività di scrittrice, apprezzata da migliaia di affezionati lettori. A dialogare con Maria sui suoi libri ci saranno Giorgio Ferraris e Gianpiero Rubino. 

    

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium