Giovedì 25 agosto, alle ore 17, nei locali delle scuole elementari di Pievetta, ci sarà un incontro con la scrittrice Maria Tarditi, in occasione del suo 83° compleanno.
L' incontro è organizzato dall' Amministrazione comunale di Priola e dalla casa editrice "arabAFenice", insieme a tre associazioni dell' Alta Val Tanaro: gli Amici di Pievetta, il Centro Studi Garexium e l' Associazione Culturale Ulmeta.
Maria Tarditi è nata a Monesiglio il 25 agosto 1928. A 11 anni lavorava già nella locale filanda, poi è riuscita, con grandi sacrifici suoi e della sua famiglia,
a prendere il diploma di maestra e dopo aver insegnato a Realdo, Mombarcaro, Prunetto e Saliceto, è giunta a Pievetta, nel Comune di Priola, dove ha fatto scuola per trentotto anni, fino al 1989.
Dopo che è andata in pensione ha cominciato a scrivere, in "bella scrittura" su dei quaderni, quello che aveva sentito raccontare o vissuto direttamente, arricchendo fatti e descrizioni con fantasia e abilità narrativa.
Maria Tarditi scrittrice fu scoperta da Gianni Martini, che fece pubblicare da "Primalpe", dieci anni fa, il suo primo libro "Pecore matte", un vivace e realistico racconto di vicende e storie del tempo e dei luoghi della sua infanzia.
Da allora Maria Tarditi ha scritto e pubblicato dodici libri, oggi tutti disponibili nelle edizioni dell' "arabAFenice", oltre ad un libro-intervista allegato ad un film che presenta alcuni episodi della sua vita e dei suoi romanzi.
Molti dei suoi libri raccontano o sono ispirati a fatti e vicende degli anni '30-40 e rappresentano le condizioni di vita dell' epoca nelle nostre valli, sono ricchi di particolari e riportano fedelmente esperienze di vita, ragionamenti ed espressioni della gente e della cultura dell' epoca.
In alcuni romanzi Maria narra la vita e le vicende di persone direttamente ben conosciute, come lo zio Beppe ne "L' ultimo della fila", o di figure diffuse nelle famiglie contadine dell' epoca, come "La venturina"; in altri prende ispirazione da fatti reali, ricostruendo la storia, spesso drammatica, dei protagonisti, come nell' ultimo libro pubblicato, "Testaviroira".
In "un paese nel cuore" ha raccontato vicende e personaggi della storia recente della sua Pievetta e in "Cara scuola" ha scritto la sua esperienza di oltre quarant'anni di insegnamento.
Recentemente "arabAFenice" ha ripubblicato "Minnie", dove la protagonista è una cagnetta che descrive in prima persona i fatti e le persone che la circondano. Maria ha già dato alla stampa un altro libro, che uscirà in autunno.
Giovedì alle 17, a Pievetta, nei locali dove ha lavorato per tanti anni, ci sarà questo incontro pubblico per festeggiare il suo 83° compleanno e la sua attività di scrittrice, apprezzata da migliaia di affezionati lettori. A dialogare con Maria sui suoi libri ci saranno Giorgio Ferraris e Gianpiero Rubino.














