/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 28 agosto 2013, 12:11

Amunì, una storia di figli in attesa del padre

Nuovo spettacolo teatrale dei detenuti del carcere di Saluzzo

Amunì, una storia di figli in attesa del padre

“ Davanti a me vedo un gruppo di detenuti che si muovono in un grande spazio vuoto. Li osservo e vedo uomini nel pieno della vita, nell'età di essere padri. Basta un gesto involontario o una parola uscita dal controllo e la visione cambia completamente, ora li vedo figli. Figli-padri, padri-bambini, figli difficili e padri assenti, figli senza padri non perchè orfani ma in quanto privi di padri autorevoli, testimoni delle responsabilità della vita. Ora vivono nell'attesa del ritorno alla libertà e nel frattempo, diventati loro stessi padri, attendono il ritorno del padre”. Questo è il punto di partenza dell'ultimo lavoro svolto dalla Compagnia Voci Erranti con i detenuti del Laboratorio Teatrale del carcere di Saluzzo.

13 detenuti, diretti da Grazia Isoardi e con le coreografie di Marco Mucaria, portano in scena una storia di figli che attendono il ritorno del padre e nell'attesa, attraverso i ricordi, ritornano a loro volta bambini per poi prendere consapevolezza della propria paternità. E' passato il tempo del padre-padrone e del padre-eroe, ora viviamo la necessità di avere padri testimoni di come si possa trasmettere ai propri figli e alle nuove generazioni la speranza nell'avvenire, il senso dell'orizzonte. C'è da chiedersi se esiste un'alternativa alla guerra tra generazioni e all'individualismo senza speranza che caratterizza le relazioni quotidiane. Telemaco, il figlio di Ulisse, ha atteso il ritorno del padre, ha pregato affinchè si ristabilisse nella sua casa, invasa dai Proci, la Legge, ma oggi nessuno sembra più tornare dal mare anche se tutti abbiamo, almeno una volta, guardato il mare in attesa che qualcosa da lì tornasse. Lo spettacolo viene realizzato, nonostante le gravi difficoltà che l'istituto penitenziario presenta come tutti i carceri italiani, grazie alla ferma volontà del Direttore Dott. Giorgio Leggieri, del Comandante e degli agenti di Polizia Penitenziaria,degli Educatori e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.  

AMUNI' viene rappresentato, all'interno del carcere,dal 25 al 28 Settembre 2013:   mercoledì 25 e giovedì 26 alle ore 18 venerdì 27 e sabato 28 alle ore 17 e alle ore 18,30.   E' OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO IL 14 SETTEMBRE  telefonando al 0172-89893 o scrivendo a info@vocierranti.org   Lo spettacolo sarà replicato nel mese di Ottobre, su prenotazione, per gli Istituti Scolastici, Associazioni e Centri Diurni interessati.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium