/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2015, 12:06

Cavallermaggiore: grande attesa per la mostra di vignette satiriche "Satira Libera tra storia e attualità"

L'installazione sarà inaugurata sabato 3 ottobre nella locale sala polivalente

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Sarà inaugurata sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18, a Cavallermaggiore, presso la sala polivalente, Piazza Vittorio Emanuele II, la mostra SATIRA LIBERA tra storia e attualità, proposta dall’Associazione Cquadro e curata da Dino Aloi.

Prende corpo così, per la quinta volta, la manifestazione d’arte contemporanea ARTEOTTO, organizzata da Cquadro che quest’anno vuole rendere omaggio al mondo delle matite umoristiche e satiriche come esempio di arte fruibile inserita perfettamente nel panorama del contemporaneo.

’esposizione, con il patrocinio del Comune di Cavallermaggiore e dell’Anonima Fumetti e con il sostegno del CSV Società Solidale, è articolata in due momenti:

- 40 vignettisti, di cui alcuni stranieri (Francia, Cuba, Turchia) con una settantina di opere legate strettamente al tema della libertà di espressione e dell’informazione libera. Tra gli autori Contemori, Giuliano, Bozzetto, Isca, Sajini, Giordano, Paparelli, Roasio, Paco, Audisio e gli stranieri Rousso, Ballouhey e San Millan

- 80 riviste satiriche che dal 1848 ripercorrono la storia del disegno e l’evoluzione del costume

I giornali esposti sono in prevalenza italiani ma non mancano giornali stanieri come i francesi Charlie Hebdo, La Caricature, Le Journal pour rire, l’americano Mad e i tedeschi Simplicissimus e Lustige Blatter. Tra le riviste italiane L’Asino, Il Fischietto, Cuore, Tango, Il Male, Bertoldo e Il Travaso delle Idee.

Il tutto per sorridere e riflettere anche su avvenimenti drammatici come il tragico eccidio accaduto nella redazione di Charlie Hebdo. Il libro, che raccoglie buona parte delle opere esposte, è edito da Il Pennino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium