Si terrà a Barge il prossimo venerdì 30 ottobre, presso il Salone “Ludovico Geymonat” della Biblioteca Comunale “Michele Ginotta” (sita in Via Monviso n. 1), a partire dalle ore 21, una conferenza dal titolo “La Cina così remota così prossima”.
Relatore della serata, organizzata dal Comune di Barge in collaborazione col Club Unesco di Barge nei Territori del Monviso e dalla Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”, sarà Don Ermis Segatti, già intervenuto a Barge la scorsa primavera con una conferenza allora intitolata “Islam e Occidente in emergenza terrorismo”.
In questa occasione il tema verterà su cultura, spiritualità e materialismo del popolo cinese.
Presbitero e docente universitario operante in ambito umanistico e teologico, Don Segatti è nato a Pianezza, in provincia di Torino, il 24 novembre 1937. Sacerdote cattolico diocesano, ha conseguito la Laurea in Letteratura Tedesca e in Storia del Cristianesimo presso l'Università di Torino. È docente da vari anni di Storia del Cristianesimo e di Teologie Extraeuropee presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale nella Sezione Parallela di Torino. Si interessa anche di Nuove Teologie. È tra i dirigenti di spicco dell'Arcidiocesi di Torino, in qualità di Referente diocesano per l’Università e la Cultura. È spesso invitato come relatore o moderatore presso conferenze e dibattiti organizzati dai più importanti enti culturali di Torino e d'Italia. Viaggia molto anche all'estero, nell'Europa dell'Est, in Asia e in America, dove tiene conferenze presso università e istituzioni culturali.
Di recente ha contribuito all’organizzazione di un Master di Bioetica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (Sezione Parallela di Torino) e di un corso di Etica alla Facoltà di Medicina dell'Università di Torino. Interverrà altresì all’evento la Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO Prof.ssa Maria Paola Azzario.
Il Sindaco Luca Colombatto, particolarmente grato a Don Ermis Segatti per aver accolto ancora una volta così prontamente l’invito a condividere con Barge le sue profonde conoscenze, particolarmente su un tema tanto attuale e vicino alla nostra cittadina quale quello della Cina e della sua complessa e affascinante cultura, invita tutti a partecipare all’evento.









![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)





