/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2016, 10:55

Tutto pronto a Fossano per la “Festa degli orti in condotta” organizzata dalla condotta slow food di Fossano

A partire da venerdì 20 maggio alle 20 approfondimenti, incontri, consapevolezza e ricette delle nostre nonne

Tutto pronto a Fossano per la “Festa degli orti in condotta” organizzata dalla condotta slow food di Fossano

Si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio a Fossano la “Festa degli orti in condotta”, anticipati da una cena siciliana venerdì 20. La festa è l’occasione per riflettere su alimentazione, rispetto della terra, riduzione degli sprechi partendo dalle scuole per comunicare innanzitutto con le nuove generazioni.

Visto che di festa si tratta, però, anche gli aspetti ricreativi hanno il loro peso. Si partirà quindi venerdì 20 con la cena siciliana aspettando gli orti in condotta. La cena, presso la bocciofila “Forti & Sani” sarà a cura dello Slow Food Madonie e preparata con i loro prodotti. Il menu prevede capocollo al nero d’avola e lonza di maiale affumicata all’olio di ginepro; formaggi delle Madonie (provola, pecorino e ricotta saliprisa di basilico); verdure pastellate; pomodori secchi a polpetta; carpaccio di basilischi; crostini all’olio aromatico; risotto ai basilischi e asparagi; ditali con macco di fave verdi e finocchietto; cosciotto di maialino al forno ai sapori e profumi delle Madonie e patate al rosmarino; cassata siciliana; testa di turco; riso in tegame; dolcine di mandorle assortiti e arance alla cannella. Per partecipare alla cena, accompagnata da vino dell’abbazzia di S. Anastasia, acqua Geraci e rosolio della nonna, è obbligatorio prenotare chiamando entro giovedì 19 maggio il numero 339/1502748.

Sabato 21 si entrerà nel vivo dei lavori alle 17 con la conferenza stampa di presentazione di “Terra Madre! 2016 e del “Salone del Gusto”. Saranno firmati dei protocollo d’intesa tra Slow Fossano e Università di Scienze Gastronomici di Pollenzo e tra Slow Fossano, Parco Gesso Stura e Terre dei Savoia. Saranno presenti Roberto Burdese, presidente onorario Slow Food e Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Moderatore dell’incontro il direttore del settimanale “La Fedeltà” Walter Lamberti.

Domenica 22 la giornata, intensa sia per contenuti che per sapori, inizierà alle 10 con il saluto del sindaco, Davide Sordella e un intervento del presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi per aprire alla presentazione della video-ricerca dei piatti tradizionali del fossanese condotta da Luigina Ambrogio.

Alle 12 ci sarà il pranzo con le ricette delle nonne, frutto della ricerca “Gente di Frazione”: un pranzo a base di piatti tradizionali del fossanese con particolare attenzione al riuso alimentare). Anche in questo caso è obbligatorio prenotare chiamando i numeri 347/5911260 o 339/1502748. Il menu prevede salame con burro fatto da Maria; involtini in gelatina di Mariuccia; frittata verde a la moda ‘d Cesca; frittata bianca di Rita; tajarin all’uovo di Rina; minestrone di trippe ai porri di Mariuccia; pan gnoc a la moda ‘d Tere; coniglio ai porri di nonna Mariuccia; bunet di uova e amaretti; quaquara e sambajun. Il pranzo sarà accompagnato dai canti del coro “Gli amis ‘d la Madlana”.

Alle 15 ci sarà l’apertura della mostra degli orti. Tutte le scuole interessate dal progetto “Orti in condotta” avranno modo di presentare il proprio lavoro.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium