/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 13 settembre 2018, 18:27

Bene Vagienna: domenica 23 settembre arriva la "Passeggiata a 6 Zampe", camminata a scopo benefico

Organizzata dalla LIDA (sezione Carrù, Mondovì, Ceva) e da A.T.A. Settore Levrieri, la manifestazione è finalizzata alla raccolta fondi a favore di quest'ultima, che da anni si occupa della tragica situazione dei "galgos" in Spagna

Immagine di repertorio

Si terrà domenica 23 settembre, a Bene Vagienna, la quinta edizione della "Passeggiata a 6 Zampe", organizzata, con il patrocinio comunale, dalla LIDA (sezione Carrù, Mondovì, Ceva) e da A.T.A. Settore Levrieri e finalizzata alla raccolta fondi a favore di quest'ultima che da anni si occupa della tragica situazione dei "galgos" (levrieri) in Spagna.

"Cani nobili e dolcissimi - spiegano gli organizzatori - che vengono torturati e uccisi con estrema crudeltà dagli stessi uomini che dovrebbero proteggerli. Per il quinto anno consecutivo la LIDA si affianca a questa battaglia e l'evento fungerà da punto di raccolta di cibo e materiale da inviare, sempre attraverso A.T.A., ai rifugi spagnoli".

MASCOTTE E SOLIDARIETÀ - "Come di consueto - proseguono - le associazioni hanno individuato due mascotte per la manifestazione: la giovane galga Rosquilla, 'inutile', a detta del suo detentore, in quanto inadatta per la caccia e affetta da filaria, e il maturo podenco Shifu, portato in 'perrera' per la soppressione poiché infestato da ogni tipo di parassita e con un’infezione agli occhi. L'intero ricavato della giornata e della pesca di beneficenza solidale sosterrà quindi le spese per le loro cure e la loro rinascita. Chi vorrà aiutarci potrà trovare i biglietti presso i negozi che esporranno il volantino dedicato e sulle bancarelle solidali che saranno presenti domenica 23 settembre in piazza Botero a Bene Vagienna".

PROGRAMMA - A illustrare il programma della "Passeggiata a 6 Zampe" sono ancora gli stessi organizzatori, che dichiarano: "Chi vorrà unirsi a noi fin dal mattino ci troverà, a partire dalle 10, in piazza Martiri, da dove, alle 10.30, si partirà per la visita al Palazzo Lucerna di Rorà, sede del museo civico e archeologico, per poi proseguire con la visita agli scavi archeologici in frazione Roncaglia. Il rientro in paese è previsto per le 12.30 circa. Per chi invece arriverà al pomeriggio, l'appuntamento sarà, come detto, in piazza Botero. Le iscrizioni si apriranno alle 14 e verso le 15 avrà inizio la passeggiata che percorrerà i vicoli del centro storico e i bastioni di Ponente e di Levante, con soste presso alcuni edifici storici del paese. Al termine della passeggiata si terrà la pesca di beneficenza. La passeggiata sarà aperta a tutti coloro che amano gli animali, con o senza amici pelosi. Sarà inoltre presente in Piazza Botero per l'intero pomeriggio il mercatino solidale delle associazioni animaliste che sostengono anche la causa dei galgos spagnoli e che avranno sui loro tavoli materiale informativo e gadgets da offrire per la raccolta fondi. Tutto il ricavato sarà affidato al termine della manifestazione al responsabile del Settore Levrieri di A.T.A. per finanziare le attività di recupero e cura dei cani abbandonati nell'area dell'Andalusia".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore