/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2014, 17:38

Il ritorno al Medioevo a Montaldo di Mondovì, un successo oltre le previsioni

La manifestazione, che si è inserita in un week-end già pieno di appuntamenti in zona ha attirato, in due giorni di attività, oltre cento visitatori

Il ritorno al Medioevo a Montaldo di Mondovì, un successo oltre le previsioni

La prima rievocazione storica organizzata a Montaldo di Mondovì al Centro Sportivo Escursionistico “Il Canalot”, con la nuova gestione di X Avventura Team A.S.D., ha avuto un risultato di affluenza ben oltre le aspettative degli organizzatori.

La manifestazione, che si è inserita in un week-end già pieno di appuntamenti in zona ha attirato, in due giorni di attività, oltre cento visitatori.

Si è iniziato sabato mattina con l’arrivo dei gruppi rievocatori e l’allestimento dell'accampamento medioevale. Nel  pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo, si sono svolti alcuni allenamenti di scherma medioevale in preparazione al torneo della domenica, fino al momento della Santa Messa svoltasi nella chiesa di Montaldo, con la partecipazione dei  rievocatori, in abito storico medievale. Vedere la loro presenza all’interno della bella struttura religiosa, che per epoca e conservazione ben si prestava all’occasione, ha portato indietro le lancette del tempo, fino a quell’epoca. In serata si è poi svolta una dimostrazione di balletti medievali e di danza del ventre, che con le sue musiche orientali ha allietato i presenti e scaldato gli animi.

La manifestazione è poi proseguita domenica con le visite guidate all'accampamento, dove il responsabile dei rievocatori, Stefano Garzino, ha condotto i visitatori lungo un percorso in cui  veniva illustrata la vita di un piccolo borgo medioevale che ben si avvicinava a quello che poteva essere Montaldo in quell’epoca. Anche il pranzo offerto ai rievocatori dall’ A.S.D. X Avventura Team  è stato in puro stile medioevale, con una grande grigliata e vino in quantità.

Dopo il pranzo si è svolto il momento più atteso della rievocazione, ovvero il torneo di scherma medioevale, abilmente inserito in scene di vita quotidiana, che consisteva in un duello tra due o più figuranti. Al termine del combattimento i giudici di gara davano la loro valutazione sotto il profilo tecnico.

Alla fine del torneo i visitatori sono stati invitati in un’altra zona del campo per vedere danzare il gruppo rievocativo delle “Carole”.

Molto suggestiva  è stata la presenza di uno splendido esemplare di gufo reale, Artù, e di due civette delle tane, Merlino e Morgana, appartenenti al Gruppo Falconieri di Moncalieri, i quali hanno illustrato il comportamento di questi affascinanti rapaci notturni ai visitatori.

La rievocazione si è conclusa con uno spettacolo di danza del ventre che ha intrattenuto i presenti fino alla premiazione dei vincitori del torneo.

Il pubblico affluito nel corso dei due giorni ha manifestato grande soddisfazione per la riuscita dell’evento che è stata confermata dalla folta affluenza agli spettacoli.

L’Associazione X Avventura Team A.S.D., nuovo gestore dell'impianto comunale, ha iniziato la sua attività con una manifestazione che a Montaldo non si vedeva da anni, a detta dei Montaldesi che hanno presenziato all’evento. “Questo - dalle parole del Sig. Zurlo Stefano, presidente dell'associazione - è solo l’inizio di tutte le attività che si svolgeranno nel corso del periodo estivo al Canalot;  infatti – prosegue - sono già in calendario i Campi Avventura per i ragazzi e molteplici attività che si potranno fare presso la struttura che diventerà inoltre, un centro di scuola escursionistica per ogni disciplina. Tutte le attività saranno supportate da vere guide escursionistiche e cicloturistiche accreditate dalla Regione Piemonte, come prevede oggi la Normativa regionale. Maggiori dettagli sulle nuove attività di X Avventura Team si potranno trovare sul sito www.xavventurateam.it e sulla pagina Facebook  “X Avventura Team”.

Un sentito ringraziamento - conclude -  va a tutti i rievocatori, al gruppo  “Templari del Nord Ovest”, alla Croce Rossa di San Giacomo che ha presenziato alla manifestazione sportiva, al Consiglio Comunale, che ha accolto la manifestazione, dando il suo benvenuto durante la stessa e a tutti coloro che hanno  permesso la riuscita dell’evento, con l’arrivederci al prossimo anno per una nuova rievocazione storica”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium