/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 02 giugno 2014, 17:06

Se il Brasile è simile all'Italia: attenzione alle monetine che nascondono un segreto

In circolazione in Provincia di Cuneo i 5 centesimi brasiliani, simili nell'aspetto ai nostri, ma che valgono solo 1 centesimo

Se il Brasile è simile all'Italia: attenzione alle monetine che nascondono un segreto

Forse molti non se ne sono neanche accorti, ma se guardano nel portafoglio scopriranno di avere al posto di un 5 centesimi di euro, una moneta molto simile, un 5 centavo real brasiliano.

 

Alcuni lettori ci hanno infatti segnalato che nelle ultime settimane in Provincia di Cuneo hanno iniziato a circolare queste monete in tutto e per tutto, come si vede dalla foto, simili ai nostri 5 centesimi.

 

Non si tratta di soldi contraffatti, ma bensì di 5 centesimi brasiliani, emessi nello stato carioca a partire dal 1998.

 

L'aspetto, ad un'occhiata distratta, è molto simile alla nostra moneta. Sul diritto c'è rappresentata la Croce del Sud, con l'indicazione del valore, mentre sul rovescio Tiradentes, un patriota brasiliano, un triangolo e una colomba.

 

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche delle due monete il 5 centavos brasiliano ha un diametro di 21,90 mm, pesa 4,06 grammi, uno spessore di 1,6 mm. Il 5 centesimi di euro ha un diametro di 21,25 mm; pesa 3,92 grammi e ha uno spessoredi 1,67 mm. Entrambe le monete hanno inoltre il contorno liscio e sono composte da un cuore di acciaio, rivestito di rame

 

Al di là di queste piccole differenze la cosa più importante da sapere è che il valore è diverso: il 5 centavo brasiliano equivale ad un centesimo, quindi ad un quinto del valore di quello italiano.

 

Il consiglio, quindi, è di usare solo un po' di attenzione quando si riceve il resto, per evitare poi di trovarsi con una moneta non spendibile in Italia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium