La cartina stradale della città di Fossano, distribuita gratuitamente presso lo sportello del Cittadino è sbagliata. Alcuni esempi? Via dell’Artigianato corrisponde al quadrato B4, in realtà dovrebbe essere in B2, infatti al B4 risulta la zona di via S. Lucia che è nella parte alta della città. Via San Michele, dalla legenda risulta posizionata dove c’è via Torino, mentre via Torino risulta in corrispondenza dello stadio Comunale. Il viale Mellano risulta essere al posto della zona della circonvallazione, via San Bernanrdo e stazione. Il viale Vallauri è al posto di S. Sebastiano Rotto nella zona di via Monte Rosa….
Ma non è finita qui: controllando le principali vie di accesso alla città si scopre che via Cuneo che nella cartina è in G2 in realtà è segnalata in F3-4 cioè nella zona del Coniolo verso via Salmour e strada della Cartiera. Via Torino, la strada che collega la città in direzione Genola-Savigliano risulta in corrispondenza dello stadio Comunale. Lo stesso dicasi per la circonvallazione che prosegue da via Torino e che passa fuori da Fossano per le direzioni di Cuneo e Mondovì: nella cartina corrisponde a D-E-F 2, mentre nella legenda corrisponde a D-E-F-4 cioè parte del centro storico del Borgo Vecchio e via Salmour. Via Benvagienna risulta essere dalla legenda al posto dell’area di via Oreglia, cioè nell’area della ‘Bongiovanni’. Via Mondovì dalla legenda è direttamente dentro al fiume Stura…. Via Marene è stranamente combaciante e corretta.
Sono presenti nella cartina sia v.le Regina Elena che via Salita Salice, rispettivamente in direzione Bra e per chi arriva dal cavalcavia di via Torino accesso a senso unico a v.le Regina Elena e centro città, peccato non siano neanche menzionate nella legenda.
Una particolarità: via Roma, l’Ospedale, il centro storico cittadino invece corrispondono esattamente alla legenda…. Una osservazione più attenta svela l’arcano: sono stati posizionati i numeri di riferimento dal n.1 al n.5 partendo dal basso, andavano messi esattamente al contrario, cioè partendo dall’alto. Infatti se si prova ad esempio a ribaltare i numeri il viale Mellano corrisponde nella cartina esattamente ai numeri e alle lettere della legenda. Che dire dei 3 o 4 turisti raminghi che per caso si imbattono in Fossano e perdono l’orientamento? Provare per credere.