/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 08 novembre 2010, 16:19

L’Orchestra giovanile “Note di Varaita” sul palco del Sermig

Allievi dell'Istituto Musialce Valle Varaita

Allievi dell'Istituto Musialce Valle Varaita

Con l’inizio di ottobre ha preso il via il decimo anno accademico dell’Istituto Musicale Venasca Valle Varaita Don Allemano. Nato nel 2001 per volontà del Comune di Venasca, della Comunità Montana Valle Varaita, dell’Istituto Comprensivo di Venasca e dell’Istituto Musicale di Busca, oggi l’Istituto Musicale di Venasca è una realtà ben consolidata sul territorio.Numerose le classi di strumento e dei corsi complementari che si svolgono, come numerosi sono gli allievi che frequentano la scuola, che si propone di soddisfare le esigenze di tutti: dai bambini di 6 mesi agli adulti, a dimostrazione che la musica si può fare a tutte le età.

Il bilancio scolastico - didattico di questo decennio, è più che roseo: può vantare molti riconoscimenti, premi, ed esiti positivi agli esami sostenuti in conservatorio dai suoi allievi. Numerose sono state le licenze di teoria e solfeggio, pianoforte complementare e compimenti inferiori conseguite dagli allievi. L’Istituto Musicale nel corso degli anni ha costituito anche un’orchestra giovanile, che si è distinta non solo per l’intensa attività concertistica sul territorio, ma anche per i premi vinti ai concorsi a cui ha partecipato.Ed è proprio l’orchestra giovanile “Note di Varaita” che sabato 30 ottobre si è esibita sul palco dell’auditorium Sermig di Torino in occasione del consiglio europeo dell’associazione ”Incontro matrimoniale”.

Numeroso il pubblico intervenuto e presente in sala, proveniente oltre che da tutta Italia, anche con rappresentanze di una decina di paesi europei. Il programma musicale eseguito dall’orchestra ha spaziato in generi, stili, epoche musicali differenti, proprio per omaggiare ogni Stato presente al convegno con una musica o un autore che lo caratterizzasse. E’ stata una bella esperienza per i 40 giovani musicisti non solo per essere presenti ad un importante convegno internazionale, ma per essersi esibiti su un palco prestigioso, che per anni ha ospitato l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dove hanno raccolto gli applausi calorosi di un pubblico entusiasta. A completamento della serata, sono saliti sul palco anche gli animatori de La Fabbrica dei Suoni di Venasca, che con giochi musicali, coinvolgenti canzoni per grandi e bambini e balli occitani hanno allietato il pubblico presente in sala. /c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium