/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 25 novembre 2010, 11:28

Si apre ad Alba il ciclo di "Videoproiezioni", con immagini, musica e parole

Si celebrano i 45 anni di Gruppo Fotografico Albese

Si apre ad Alba il ciclo di "Videoproiezioni", con immagini, musica e parole

Incomincia stasera ad Alba il ciclo "VIDEOPROIEZIONI" L'appuntamento è per le 20.30 al Palazzo delle Mostre e Congressi. Il programma prevede:

Percorsi di-vini, di Diego Battaglino. C’è un percorso in tutte le cose, c’è un itinerario di sviluppo nel tempo, nulla del finale è slegato al processo che lo ha prodotto… e c’è attesa e c’è impegno nel mondo del vino. E se il succo d’uva riflette gli umori degli uomini che lo hanno voluto non lo sappiamo ma siamo certi che ogni azione ha effetto decisivo sul suo gusto…  

Serbia 2008, cose non dette…, di Marija Markovic. Ci sono modi e modi di visitare le città: l’abitante, il turista, l’emigrante, l’uomo d’affari, il poeta… E diverse sono le “cose” che si possono vedere: quelle che stanno sulle guide turistiche e quelle che stanno nella propria pagina dei ricordi e si vuole confrontarle con quel che ne è stato del loro futuro… i luoghi dell’infanzia, i luoghi della fede, il luoghi della musica…  

Colline, di Bruna Bonino. Un fotoamatore e un poeta insieme per raccogliere immagini e  annotare piccoli istanti di vita, dettagli della quotidianità che costituiscono lo spartito del mondo interiore. Il tema presentato "Colline", la terra madre con le scenografie del quotidiano.  

Crete senesi, di Domenico Brizio. C’è una terra italiana così singolare per forme e colori che ha dato il nome a due colori: Terra di Siena naturale e Terra di Siena bruciata. Ed i colori della terra in questi luoghi unici al mondo sono veramente i protagonisti assoluti e durante l’autunno queste terre arate emettono il loro intimo fascino...  

Modelle … in vetrina, di Bruno Abbona. Visitando il Photo Show alla Fiera di Milano, ho avuto l' opportunità di fotografare le modelle nei padiglioni dei vari espositori. Ti accorgi immediatamente di essere di fronte a vere professioniste delle passerelle, assolutamente fuori dal mondo che le circonda, sguardi assenti, persi nel vuoto eppure molto coinvolgenti. Il brano musicale "Inafferrabile" suggerisce, facendo da filo conduttore,  ciò che le immagini illustrano.  

L’inverno riaprì la valigia… di Ferruccio Nicolello. Un inverno freddo e gelido accompagna i pensieri di un  fotoamatore e una filastrocca-poesia ritorna a riecheggiare nella mente con i suoi suoni, i suoi ritmi mandati a memoria almeno 60 anni prima.  

Olanda a fior d'acqua..., di Maurizio Triolo. Viaggio di immagini nel paese di apparenti contrasti dove tutto convive in maniera armoniosa ed organizzata: ambiente e tecnologia, tradizione ed avanguardia. Paesi circondati da vaste cerchie di canali nei quali i vecchi mulini sono stati trasformati in musei. Una efficiente ed moderna rete di trasporti vive in armonia con la bicicletta usata da adulti e bambini in tutte le salse. La cura maniacale degli olandesi per la casa usata come la vetrina di un negozio. Un mare di fiori e colori esportati in tutto il mondo con una organizzazione e velocità impressionante.

Prossimi appuntamento il 3 dicembre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium