Dal 2 luglio al 17 ottobre il Comune di Saluzzo, la Comunità Montana Valli del Monviso e il Parco del Po cuneese, in collaborazione con altri enti e associazioni locali, hanno proposto la quinta edizione di “Monviso in gioco”, una girandola di iniziative didattiche per un turismo responsabile e sostenibile.
Il progetto “Monviso in Gioco” nasce nel 2006 in Valle Po, per volontà di enti e associazioni locali, fino ad allargarsi, nell’estate 2009, alla Valle Varaita, arrivando a coinvolgere oltre 600 bambini e numerose famiglie. Visto il suo crescente successo, si è deciso di arricchire ulteriormente l’edizione del 2010 con il coinvolgimento di altri Enti locali, tra i quali il Comune di Saluzzo e il Parco del Po Cuneese.
Il nutrito calendario di impegni prevedeva pertanto laboratori ludico-didattici con finalità educative - sulle tematiche di arte, musica, sport, natura e scienze - escursioni naturalistiche, visite guidate e altri momenti di animazione collegati al territorio. Tutte le attività erano gratuite, aperte a tutti, turisti e residenti, previa prenotazione. In specifico, le attività realizzate dal Comune di Saluzzo, organizzate mediante l'Ufficio Informagiovani, hanno proseguito la scia di attività proposte durante l'anno alle scuole saluzzesi, attraverso i progetti In.F.E.A., inserendosi in un contesto più ampio che lega bambini e ragazzi alle famiglie e ai turisti che frequentano in estate e autunno il Saluzzese e le Valli del Monviso.
A un mese di distanza, tutti i promotori si sono ritrovati per esaminare i dati relativi alle singole iniziative e l’analisi dettagliata ha confermato le prime impressioni, ossia che l’edizione 2010 di “Monviso in gioco”, pur non essendo sempre stata favorita da condizioni climatiche ottimali, soprattutto in questo piovoso autunno, ha riscontrato un lusinghiero successo di partecipanti, a ulteriore conferma della bontà della proposta.
I laboratori didattici e le escursioni naturalistiche nella Valli Po e Varaita hanno riscontrato un totale di 672 partecipanti (344 in valle Po, e 328 in Val Varaita), migliorando così i già ottimi risultati della passate edizioni. Il Parco del Po, a sua volta, ha riscontrato 125 partecipanti, tra i bambini che sono stati accompagnati dai guardiaparco lungo i sentieri che collegano Pian del Re alle sorgenti del Po e ai laghi, e tra coloro che hanno partecipato ai laboratori didattici della domenica pomeriggio.
Per quanto concerne infine i Comuni di Saluzzo e Manta, sono 239 i bambini che hanno partecipato ai laboratori promossi in Casa Cavassa o a Manta, all’escursione nella collina di Saluzzo e soprattutto alla giornata astronomica, che lo scorso 12 agosto ha saputo attrarre quasi un centinaio di partecipanti sia al planetario Starlab presso la palestra della Scuola Costa al pomeriggio, sia alla conferenza serale tenutasi nell’Antico Palazzo Comunale. Oltre ai numeri, la nota positiva degli appuntamenti è stata anche l’integrazione tra fasce di popolazione anagraficamente molto differenti, quali bambini, ragazzi, genitori, nonni.
E dopo aver analizzato i dati, i promotori - visibilmente soddisfatti - si sono dati appuntamento per gli incontri organizzativi della prossima edizione, che avrà sin d’oggi il difficile compito di migliorare ulteriormente i brillanti risultati di “Monviso in gioco 2010”.













