/ Al Direttore

Che tempo fa

Al Direttore | 21 gennaio 2011, 15:32

Il "bunga bunga" costruito ad hoc per distogliere l'attenzione dai problemi del Paese

Ci scrive Giorgio Barberis: "Per fortuna esistono le testate locali che si occupano dei veri malesseri d'Italia"

Il "bunga bunga" costruito ad hoc per distogliere l'attenzione dai problemi del Paese

Breve pensierino della sera reduce dall'ennesima puntata di quella trasmissione che, oramai, io intitolerei "Spazio Santoro, Anno Niente" (non rinomino Floris, Vespa ecc. perchè non mi va di perdere tempo). In sostanza: ormai è evidente che quasi tutte le maggiori testate nazionali, le TV, le radio, i motori di ricerca e via dicendo, di destra, centro e sinistra, dedicano paginate intiere, la prima in particolare, ai casi di smignottamento pubblico citando ogni due righe o due parole il nome del Presidente del Consiglio da tutti tanto aborrito quanto peraltro ammirato (è uno che, dicono, "ciula" come un riccio quindi fa anche un po' invidia!).

E , come ben sottolineato dal Direttore Mieli, nessuno si occupa più del caro benzina, dell'aumento dei prezzi al consumo, di un'economia che è arrivata al ventesimo tiro di cinghia, dei nostri soldati che lasciano le penne in terre di fuoco, degli accordi Mirafiori. Insomma dei veri problemi del Paese relegati in tagli minimalisti pieni di pubblicità.

Amare riflessioni: 1) è evidente che il tutto è costruito per distrarre il popolo in ordine alle esigenze reali del quotidiano e per aumentare vendite di giornali ed audience varie (situazione certo da basso impero); 2) mi stupisce il fatto che i Sinistri ed i Contro Governo non si accorgano che il citare a raffica il nome del Gran Capo diventa martellante pubblicità indiretta per il medesimo (il gradimento della base sta aumentando a dismisura!); 3) da giornalista, conoscendo bene il codice etico della categoria, mi pare che lo stesso sia ormai cestinato da tempo e mi fa insorgere il dubbio che molti colleghi ci sguazzino alla grande.

E poichè il tutto fa decisamente venire il voltastomaco rivolgo alle varie testate locali i più sinceri complimenti per essersi sempre distinte dai "Grandi" della comunicazione operando con serietà, dignità, competenza, deontologia professionale e con la speranza che, nel prosieguo, non vengano contaminate dalla melma dell'ormai imperante malcostume mediatico.

Grazie per l'ospitalità.
Giorgio Barberis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium