E’ chiuso dal 21 gennaio il parcheggio multipiano “Centro Stazione” attiguo alla stazione ferroviaria di Alba. “I Vigili del Fuoco di Cuneo hanno verificato irregolarità nell’impianto antincendio, non funzionalità e mancanza di sistema splinter ai piani superiori, ci sono solo al pian terreno. Mi hanno chiesto di fare un’ordinanza urgente di chiusura della struttura fino a che non fossero state risolte le irregolarità. Ho fatto l’ordinanza e parallelamente ho invitato il gestore del parcheggio a risolvere in tempi rapidi questa vicenda”, spiega il sindaco Maurizio Marello incontrato sabato 22 gennaio nel suo ufficio in Palazzo comunale.
Il Parcheggio ad uso pubblico è gestito dalla Società privata "Parcheggi Italia S.p.A.", stesso gestore dei parcheggi in città. Costruito in project financing dalla precedente Amministrazione, è stato realizzato dall’Impresa Barberis, la stessa costruttrice del nuovo parcheggio interrato a due piani in Piazza San Paolo ad Alba.
“Parcheggio sotto utilizzato rispetto ai quattrocento posti presenti ma è un parcheggio importante che noi auspichiamo venga sempre più adoperato. Mi è stato riferito che sono stati fatti gli interventi. Ad inizio settimana ci sarà l’incontro con i tecnici. Si spera di riaprirlo nei prossimi giorni”, auspica Marello. Nel frattempo, esponendo la tessera, gli abbonati potranno parcheggiare negli altri parcheggi blu disponibili in città e gestiti dalla stessa Società.
Ma il problema non è solo questo. Il parcheggio “Centro Stazione” insieme al campo di calcio della Società San Paolo sito in Via Liberazione è l’alternativa di posteggio per i residenti e i commercianti di Piazza San Paolo durante i previsti 20 mesi di lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato a due piani nella stessa Piazza di Alba. La chiusura del “Centro Stazione” arriva proprio durante lo scavo e la recinzione a tratti della Piazza.
“Perciò - spiega il sindaco - abbiamo concordato con l’Impresa Barberis di rallentare, di stare ferma un momento. Prima di chiudere la Piazza definitivamente è necessario che venga riaperto il multipiano della Stazione ferroviaria”, sostiene Marello.
Intanto sono partiti i lavori per la trasformazione del campo di calcio della San Paolo in parcheggio da 150 posti per i residenti e per la Scuola Primo Circolo. “E’ stato abbattuto parte del muro e si sta lavorando all’interno per preparare il fondo. Credo che per la fine della prossima settimana sarà pronto”, dichiara il sindaco.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)





