/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 marzo 2011, 11:56

La presidente del Centro Unesco di Torino ospite del Rotary di Mondovì

Venerdì 18 marzo presso il ristorante La Borsarella

Maria Paola Azzario Chiesa

Maria Paola Azzario Chiesa

Venerdì 18 marzo il Rotary Club di Mondovì ha ospitato presso il Ristorante La Borsarella la professoressa Maria Paola Azzario Chiesa, Presidente del Centro UNESCO di Torino. Alla serata era anche presente l’Assessore Provinciale con le deleghe all’ecologia e alla tutela dell’ambiente, alle risorse idriche, energetiche e naturali, Luca Colombatto. La Presidente del Centro Unesco, uno dei nove attivi nel mondo, ha illustrato ai Soci presenti l’attività che dal 1946 l’ UNESCO svolge nel mondo attraverso i 193 Stati che aderisco a questa organizzazione.

Ogni Stato aderente ha una Commissione, formata da esperti, che si riunisce con tutti i rappresentanti mondiali a Parigi ogni due anni per studiare le strategie da adottare, nei quattro campi d’azione: l’educazione, la cultura e il patrimonio, la scienza e la comunicazione. L’Unesco ha circa 8.000 Club che operano in tutto il mondo e dei 100 Club presenti  in Italia il primo è nato proprio a Cuneo, come ha ricordato la Presidente Maria Paola Azzario.

Tra gli obiettivi principali che l’UNESCO si prefigge c’è l’educazione;  a cominciare dal secondo dopoguerra fino ad oggi, questa organizzazione si è impegnata nella ricostruzione delle scuole andate distrutte nei conflitti bellici. Una particolare attenzione  è stata rivolta , dalla relatrice,  al tema dell’acqua. L’UNESCO ha dedicato il Decennio 2005-2015 all'Azione "Acqua per la vita" (International Decade for  Action “Water for Life”), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione mondiale verso un corretto uso di questo bene prezioso ed indispensabile per la nostra vita. Anche il Rotary International, che da anni dedica molte energie  al tema dell’acqua, quest’anno terrà  ad Assisi, nel mese di aprile,  un Convegno dal titolo “Sorella Acqua”.

Interverranno fra i relatori il Presidente Internazionale del Rotary  e il rappresentante Internazionale  dell’UNESCO. In conclusione di serata, si è auspicato, che in un futuro prossimo possa nascere  anche a Mondovì un Club Unesco e, che tra le priorità del suo operato, possa mettere l’acqua come bene da proteggere  e valorizzare nel nostro territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium