/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 giugno 2011, 09:30

A Ceretto di Costigliole di Saluzzo sono in corso i lavori in collina

L’intervento è stato effettuato nel rispetto dell’ambiente e si inserisce nel contesto collinare con la palificata in legno e con vegetazione e fiori che integrano l’opera

A Ceretto di Costigliole di Saluzzo sono in corso i lavori in collina

Nei giorni scorsi un significativo intervento di messa in sicurezza della viabilità collinare ha interessato la parte alta di via Fontana Torino, nel territorio di Ceretto di Costigliole Saluzzo. L’intenso lavoro degli  operai della squadra della Regione Piemonte, coordinati da Stefano Agù, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo, ha permesso di ripristinare un tratto di strada che era stato gravemente colpito da movimenti franosi. In particolare con quest’opera si è risanata la parte a monte dell’asse viario, con la bonifica della scarpata, l’utilizzo di travi in legno, la costruzione di drenaggi, tombini, vie di deflusso dell’acqua e l’impiantamento di vegetazione idonea alla formazione di radici che contribuiscono alla stabilizzazione del  terreno.

L’intervento è stato effettuato nel rispetto dell’ambiente e si inserisce nel contesto collinare con la palificata in legno e con vegetazione e fiori che integrano l’opera. Con questa manutenzione straordinaria si è garantita anche la sicurezza della viabilità, che interessa, ad esempio, l’accesso all’agriturismo “Costolae” (ex “La Selva”). Negli ultimi mesi, infatti, l’accesso dei clienti e dei turisti all’agriturismo era stato seriamente compromesso dalle pessime condizioni della strada.

Il lavoro costituisce un ulteriore tassello della manutenzione straordinaria del territorio collinare intrapresa dall’amministrazione comunale – ha dichiarato il vice-sindaco di Costigliole, Livio Allisiardi, che ha seguito l’intervento –. Si inserisce in un programma di opere concrete che vogliono tutelare il territorio e che utilizzano l’elevata professionalità degli addetti, per intervenire anche in ottica di prevenzione di lungo periodo”. L’intervento ha coinvolto anche alcuni privati che hanno co-finanziato l’acquisto del materiale e l’impiego dei mezzi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium