L’ottava edizione di Happy Lisio inizierà Venerdì 24 e si protrarrà sino a Domenica 26 giugno 2011. L’evento è variegato, capace di accontentare un po’ tutte le fasce d’età dei partecipanti. Si passa, infatti, dal Karaoke alla musica Rock, a quella da Discoteca e al Ballo Liscio. E’ presente anche lo sport con Tornei di Calciobalilla e Pes (Pro Evolution Soccer su megaschermo). Non manca nemmeno la gastronomia con braciole, salsiccia, panini vari e birra alla spina. La festa giungerà al suo culmine domenica sera con la buona cucina locale proposta nella cena a menù fisso.
Abbiamo parlato di manifestazione dal “taglio prettamente giovanile”. Lo è all’atto pratico, dalle “idee” alla “manovalanza”. Questa tre giorni di festa si fonda principalmente sull’impegno di una trentina di ragazzi lisiesi, per lo più residenti ma anche villeggianti e valligiani, membri o fans del locale gruppo “Spazio Giovani Lisio”. Per testare con mano l’impegno e il lavoro che sono dietro questo evento abbiamo parlato con Marco Lombardi, ex Presidente di Spazio Giovani Lisio, oggi Assessore della Giunta Comunale.
Assessore Lombardi ci racconta come, quando e perché nasce Spazio Giovani Lisio?
“Lo Spazio Giovani Lisio nasce nel febbraio 2004, quando alcuni giovani Lisiesi decidono di unirsi per creare un gruppo in paese. Da subito si è lavorato sodo per creare le basi future. Questo ha portato a una stretta collaborazione con il Comune di Lisio che ho il piacere di rappresentare, ormai, da diversi anni. Dal 2010 l'associazione ha un nuovo Presidente, Mirko Bava, che sostituisce il "vecchio" Marco Lombardi, anche se in verità mi prodigo ancora attivamente come membro del comitato”.
Può spiegarci quali obiettivi si prefigge questo gruppo giovanile?
"Il Comune di Lisio, già negli anni precedenti, ha dato disponibilità in comodato d’uso gratuito di un'aula con collegamento a internet, ove i giovani del paese hanno potuto riunirsi e passare il tempo libero. Tramite la legge 95, attività a favore dei Giovani e con il patrocinio della Comunità Montana, Lo Spazio Giovani è riuscito a ottenere negli anni diversi contributi, tutti finalizzati a ingrandire la piccola Sede a disposizione”.
Ma non è tutto. Lombardi aggiunge: “Proprio grazie a quest’aiuto arriva un PC dotato di accessori, una fotocopiatrice, una fotocamera digitale, uno stereo musicale. Nel corso degli anni l'attività prosegue e sfocia in organizzazioni di eventi veri e propri, come l'Happy Lisio, cavallo di battaglia giunto ormai all'8° edizione.”
Sempre grazie all’appoggio del Comune lo Spazio Giovani Lisio continua a crescere e a dotarsi di strutture, anche importanti come chiarisce Lombardi: “Sempre in collaborazione con il Comune si è creata una struttura nuova presso il nostro campo sportivo, dotata di cucina professionale, servizi e copertura per ballo all'aperto; struttura che lo Spazio Giovani ha contribuito a completare con l'acquisto di una friggitrice professionale, due griglie per cottura della carne e un tendone coperto per le manifestazioni. Tutte queste forti spese – precisa l’Assessore Lombardi - sono state coperte negli anni dal duro lavoro dei giovani che con piacere hanno contribuito alla creazione di un importante punto logistico e di ritrovo per l'intero paese. Ogni anno si aggiungono parti fondamentali per favorire sempre più la creazione di eventi e per attrezzare ancora la nostra sede logistica.”
Il nome del gruppo giovanile trova similitudine con quello di altri in vallata. Siete collegati fra voi, collaborate in qualche modo?
“Spesso e volentieri si collabora con i gruppi giovanili, la tentazione è forte poichè vero è il detto” l'unione fa la forza!” Tuttavia non sono state molte le collaborazioni in passato. Ricordo solo Lo Spazio Giovani di Scagnello che con noi ha organizzato due uscite a Gardaland, raccogliendo oltre 100 iscrizioni”.
Happy Lisio è per la località la manifestazione più importante? Avete conseguito consensi in vallata? E’ considerata una manifestazione di successo?
“L'associazione si è messa in mostra, oltre che per la manifestazione giovanile (e non) organizzata da sempre l'ultimo week end di Giugno, anche per diverse altre attività come: Tornei di Tennis e Calcio, Corsi di Cucina con un cuoco professionista, Serate di Presentazione pubblicitaria, Gite guidate, ed infine il recente Corso di Ballo Liscio terminato ad Aprile che ha ottenuto un grande successo”.
“Spero di aver fatto comprendere al meglio – termina l’Assessore Lombardi - la brillante storia dello Spazio Giovani Lisio e di come 30 ragazzi si sono dati da fare dimostrando, ancora una volta, che i giovani hanno tanta voglia di fare…”.
Vediamo ora in dettaglio l’intero programma di Happy Lisio:
Venerdì 24 giugno – “Serata Rock e Karaoke“
- dalle ore 20,00: apertura della zona ristoro
- dalle ore 21,00: concerto dei “90 Skarti”, gruppo musicale rock di giovanissimi
- dalle ore 22,00: Karaoke con Lallo guest stars
Sabato 25 giugno – “Serata discoteca con Andrea Fracchia Dj”
- dalle ore 20,00: apertura della zona ristoro
- dalle ore 22,00: serata disco dance con Andrea Fracchia Dj, direttamente dalla discoteca Sottaceto di Mondovì
Domenica 26 giugno
- dalle ore 14: Tornei di Calciobalilla a squadre fisse per i più piccini e Tornei di Pes
- dalle ore 20 in poi: cena sotto il tendone con menù fisso (è gradita la prenotazione)
- dalle ore 21,00: serata danzante con il Gruppo di Liscio Paolo e Carmelo, noto duo musicale
L’appuntamento è al Campo Sportivo di Lisio (CN) a 15 km da Ceva e a 25 da Mondovì.



















