/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 21 luglio 2011, 10:34

Tutto pronto a Paroldo per la seconda edizione del premio Palodium

Parallelamente alla rassegna teatrale “L’Altra Langa: la voce della pietra”, si assegna un riconoscimento a chi attraverso il suo lavoro ha dato un importante contributo culturale al paese

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Valorizzare la cultura della tradizione con un premio. Per questo è nato lo scorso anno il premio Palodium, assegnato al giornalista Gian Paolo Ormezzano. Il riconoscimento è stato istituito a Paroldo per - dare risalto e importanza a un artista o a un personaggio, che attraverso il suo lavoro ha dato un importante contributo culturale  - far nascere qualcosa di importante che possa negli anni dare ancora più risalto a Paroldo, alle sue tradizioni, alla sua speciale cultura (vedi le Masche) e al suo territorio.    

Conseguentemente nasce “L’Altra Langa: la voce della pietra” che è la stagione teatrale che Paroldo nel mese di agosto proporrà all’aperto, lungo le vie più antiche e caratteristiche del concentrico con spettacoli che si svolgeranno in scenari (cortili, piazzette, porticati e antiche volte)che hanno fatto la storia del paese.  

La rassegna è nata l’anno scorso da un’idea di avere come filo conduttore la tradizione locale. “Le radici – ribadisce fermamente il sindaco Piercarlo Adamisono importanti. Noi abbiamo una nostra storia e una cultura. Attraverso questa rassegna vogliamo portare in scena spettacoli teatrali e di musica finalizzati a ricreare l’atmosfera di una volta”.

Tutte le rappresentazioni si svolgeranno in località Cavallini, tipica borgata composta quasi interamente da tipici edifici in antica pietra di Langa. I cortili, le piazzette e le vie faranno da scenario alle rappresentazioni. 

Il direttore artistico della stagione è Aldo Viora, componente della Filodrammatica di Ceva e già direttore del Teatro Marenco che spiega: “Gli spettacoli sono legati alla Langa, alle tradizioni e alle masche. Paroldo è conosciuto ovunque per la tradizione legata alla magia delle Masche e la nostra rassegna si svolgerà anche in questa direzione. Siamo riusciti a creare una stagione teatrale estiva, molto più difficile da realizzare dato che le compagnie teatrali in questi mesi non sono sempre rintracciabili. L’intento è di creare una possibilità per lo spettatore unica, particolare e suggestiva. Gli spettacoli che andranno in scena saranno di grande qualità”.  

Paroldo per questa realizzazione collabora con l’Assemblea Teatro. Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21,15 . Prezzo intero 10 euro.  Particolare attenzione sarà riservata al “dopo teatro”. Infatti dopo ogni spettacolo, in collaborazione con la Pro loco e l’Associazione Masche, sarà organizzata (compresa nel prezzo del biglietto) una degustazione di prodotti tipici di Paroldo. Per informazioni e prenotazioni 0174 789040.  

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium