Valorizzare la cultura della tradizione con un premio. Per questo è nato lo scorso anno il premio Palodium, assegnato al giornalista Gian Paolo Ormezzano. Il riconoscimento è stato istituito a Paroldo per - dare risalto e importanza a un artista o a un personaggio, che attraverso il suo lavoro ha dato un importante contributo culturale - far nascere qualcosa di importante che possa negli anni dare ancora più risalto a Paroldo, alle sue tradizioni, alla sua speciale cultura (vedi le Masche) e al suo territorio.
Conseguentemente nasce “L’Altra Langa: la voce della pietra” che è la stagione teatrale che Paroldo nel mese di agosto proporrà all’aperto, lungo le vie più antiche e caratteristiche del concentrico con spettacoli che si svolgeranno in scenari (cortili, piazzette, porticati e antiche volte)che hanno fatto la storia del paese.
La rassegna è nata l’anno scorso da un’idea di avere come filo conduttore la tradizione locale. “Le radici – ribadisce fermamente il sindaco Piercarlo Adami – sono importanti. Noi abbiamo una nostra storia e una cultura. Attraverso questa rassegna vogliamo portare in scena spettacoli teatrali e di musica finalizzati a ricreare l’atmosfera di una volta”.
Tutte le rappresentazioni si svolgeranno in località Cavallini, tipica borgata composta quasi interamente da tipici edifici in antica pietra di Langa. I cortili, le piazzette e le vie faranno da scenario alle rappresentazioni.
Il direttore artistico della stagione è Aldo Viora, componente della Filodrammatica di Ceva e già direttore del Teatro Marenco che spiega: “Gli spettacoli sono legati alla Langa, alle tradizioni e alle masche. Paroldo è conosciuto ovunque per la tradizione legata alla magia delle Masche e la nostra rassegna si svolgerà anche in questa direzione. Siamo riusciti a creare una stagione teatrale estiva, molto più difficile da realizzare dato che le compagnie teatrali in questi mesi non sono sempre rintracciabili. L’intento è di creare una possibilità per lo spettatore unica, particolare e suggestiva. Gli spettacoli che andranno in scena saranno di grande qualità”.
Paroldo per questa realizzazione collabora con l’Assemblea Teatro. Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21,15 . Prezzo intero 10 euro. Particolare attenzione sarà riservata al “dopo teatro”. Infatti dopo ogni spettacolo, in collaborazione con la Pro loco e l’Associazione Masche, sarà organizzata (compresa nel prezzo del biglietto) una degustazione di prodotti tipici di Paroldo. Per informazioni e prenotazioni 0174 789040.




![Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO] Cirio tra agnolotti e tajarin al pastificio Fratelli Bianco: visita all'eccellenza artigiana di Villar San Costanzo [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_17_pastificio_bianco_visita_Cirio.jpg)







