Anticipando di una settimana l’avvio della 81ª Fiera del Tartufo 2011 (8 ottobre – 13 novembre), che la città di Alba dedica al patrimonio della gastronomia locale e nazionale, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e la Condotta Slow Food Alba, Langhe e Roero organizzano sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011 in Piazza Pertinace un’edizione speciale del Mercato della Terra.
Nei Mercati della Terra, rete internazionale di mercati sostenuta da Slow Food, sono venduti soltanto prodotti locali e di stagione coinvolgendo i produttori e i contadini che in prima persona vendono ciò che producono. I Mercati della Terra rappresentano più di un luogo in cui fare la spesa: un punto d’incontro per la comunità locale, momento di educazione, condivisione e conoscenza.
Nel Mercato della Terra in programma il primo ottobre ad Alba, oltre a incontrare i produttori locali, ci sarà l’opportunità di acquistare, degustare e conoscere i Presìdi Slow Food, progetti nati per tutelare produzioni gastronomiche a rischio di estinzione, legate al territorio di origine e ai saperi custoditi dalle comunità di produttori.
I Presìdi Slow Food, dall’Italia al resto del mondo
Il progetto dei Presìdi nasce in Italia nel 1999. Dopo aver catalogato centinaia di prodotti a rischio di estinzione (con il progetto dell’Arca del Gusto), Slow Food si è avvicinata concretamente al mondo della produzione studiando i territori, incontrando i produttori e promuovendo i loro prodotti, il loro lavoro, i loro saperi. Il risultato di questo impegno è una rete composta da esempi concreti e virtuosi di una nuova agricoltura, basata su qualità, benessere animale, sostenibilità, legame con il territorio, salute e piacere del consumatore. I Presìdi tutelano prodotti buoni, perché dotati di particolari qualità organolettiche; prodotti puliti, perchè ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali; prodotti giusti, ovvero realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti e della loro cultura. In Italia come nel mondo, dove Slow Food ha avviato una rete di Presìdi Internazionali sostenuta dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità – Onlus (www.fondazioneslowfood.it), questi progetti possiedono il comune obiettivo di salvare prodotti tradizionali, artigianali e di qualità, valorizzando i territori di origine, preservando tecniche e saperi tradizionali e promuovendo modelli di produzione sostenibili, da un punto di vista ambientale e sociale.
I Presìdi italiani e internazionali al Mercato della Terra di Alba
Dal mondo:
· Etiopia - caffè selvatico della foresta di Harenna
· Libano - Freekeh di Jabal ‘Amel
· Madagascar - riso dista del Lago Alaotra
· Malesia - pepe nero di Rimbàs
· Marocco - zafferano di Taliouine, olio di Argan
· Messico - vaniglia della Chinantla
· Svizzera - Sbrinz d’alpeggio, Emmentaler
Dall’Italia:
· Campania - pomodoro del piennolo del Vesuvio
· Emilia Romagna - razza bovina Romagnola
· Liguria - chinotto di Savona
· Piemonte - castelmagno d’Alpeggio, macagn, peperone di Capriglio, piattella canavesana di Cortereggio, razza piemontese, tinca di Ceresole, tuma di pecora delle Langhe
· Puglia – biscotto di Ceglie
· Toscana – tarese Valdarno
· Sardegna – fiore sardo dei pastori, zafferano di San Gavino Monreale
· Interregionale – mieli di alta montagna
Inoltre, solo nella giornata del 1° ottobre, sono in programma due Laboratori del Gusto, un’occasione per degustare alcuni Presìdi Slow Food in abbinamento a vini segnalati dalla guida Slow Wine 2011 e incontrare i produttori.
Di seguito il programma dei due appuntamenti:
Alle 11.30 presso il Chiosco di San Giovanni in Piazza Pertinace Laboratorio del Gusto: Salumi d’autore e bollicine Degustazione guidata con assaggio di quattro salumi selezionati tra quelli tutelati dai Presìdi. Dal Friuli alla Sicilia, una selezione dei migliori salumi per gustare l’eccellenza della norcineria italiana. In abbinamento l’Alta Langa Brut, lo spumante prodotto con le uve raccolte sulle colline dell’Alta Langa.
Alle 17 presso il Chiosco di San Giovanni, Piazza Pertinace Laboratorio del Gusto: Dalla Svizzera alla Valtellina, i grandi formaggi a latte crudo Degustazione di quattro grandi formaggi europei a latte crudo dei Presìdi Slow Food: Emmentaler e Sbrinz dai pascoli della Svizzera centrale, Bitto storico dalla Val Gerola, Bagòss di Bagolino e Castelmagno d’alpeggio delle Alpi italiane, per gustare alcuni tra i migliori esempi della sapienza casearia alpina. In abbinamento quattro grandi Baroli.
Il primo ottobre in Piazza Pertinace ad Alba saranno presenti lo stand associativo di Slow Food, nel quale trovare informazioni dettagliate sulle attività dell’associazione, le nuove pubblicazioni di Slow Food Editore e alcuni gadget contraddistinti dal simbolo della chiocciola, e lo stand della Fondazione Slow Food per la Biodiversità – Onlus, che, insieme alla vendita dei prodotti dei Presìdi Internazionali, proporrà una piccola area ristoro dove sarà protagonista il caffè selvatico della foresta di Harenna (Presidio Slow Food). Il ricavato della vendita del caffè etiope sarà devoluto al progetto dei Mille orti in Africa, iniziativa avviata da Slow Food in occasione di Terra Madre 2010 per realizzare nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città africane, orti coltivati secondo tecniche sostenibili e varietà di sementi locali.
Per informazioni: www.slowfood.it - www.slowfoodtorino.com




![Il Carnevale di Fossano: un grande successo di pubblico [VIDEO E FOTO] Il Carnevale di Fossano: un grande successo di pubblico [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/copertina.jpg)






![Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO] Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/claudio_conterno_dix_tv.jpeg)
