A Torino, così come a Susa, Asti, Cuneo, Alba, Casale Monferrato e Acqui Terme, si tiene, domenica 19 febbraio, la “Giornata Internazionale della Guida Turistica”, istituita nel 1987 dalla World Federation of Tourist Guide Association, promossa dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (A.N.G.T.) ed organizzata in Piemonte dalla G.I.A. (Associazione Guide, Interpreti ed Accompagnatori Turistici del Piemonte), in collaborazione con Ascom – Confcommercio di Torino e provincia e di Asti, Turismo Torino e Provincia, e con il sostegno della Camera di Commercio Torinese e il patrocinio della Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte.
Nel corso della giornata (secondo orari prestabiliti), cittadini e turisti, in modo assolutamente gratuito potranno essere guidati attraverso i luoghi di maggior appeal turistico ed edotti, grazie alle spiegazioni fornite dalle Guide Turistiche della G.I.A., sugli aspetti culturali e architettonici, oltreché sulle caratteristiche più significative – e curiose – delle città coinvolte nell’iniziativa.
CUNEO: Ritrovo presso ufficio informazioni turistiche di Via Roma 28. Tour: Cuneo Classica: Partenza ore 9.30 e 10.30. Itinerario: gradevole passeggiata che comprende Piazza Galimberti, monumentale raccordo tra la città vecchia e quella moderna, e il Palazzo Municipale del quale si potranno vedere gli interni grazie ad un’ apertura straordinaria.
ALBA: Ritrovo presso ufficio del turismo di Piazza Risorgimento 2. Tour: Alba dall’epoca romana a Pinot Gallizio. Partenza ore 10.30 e 11.30. Itinerario: suggestivo tour che prevede la visita interna del Palazzo Municipale e, in anteprima, la visita della zona archeologica sottostante l’ufficio del turismo riportata alla luce grazie ad un sapiente lavoro di restauro. Tour: Alba religiosa. Partenza ore 15 e 16. Itinerario: una piacevole passeggiata nel centro storico che avrà come obiettivo alcuni tra i siti religiosi più importanti della cittadina: il Duomo, la Chiesa della Maddalena e la Chiesa di San Domenico














