“Bellezza senza tempo – Tempo senza bellezza” (La donna come soggetto nell’arte, la donna come oggetto nella pubblicità): le due conferenze affrontano l’evoluzione del concetto di bellezza femminile attraverso le opere d’arte e la comunicazione pubblicitaria. Nel centro incontri San Rocco di Rifreddo, alle 21 di venerdì 2 e 9 marzo. Relatori la dottoressa Marta benedetto e l'artista Franco Giletta.
“Prime note di chitarra”: avvicinamento alla chitarra classica, teoria musicale e tecniche di base per imparare a suonare. Nel salone parrocchiale di Gambasca, alle 20.30 di mercoledì 14, 21 e 28 marzo, 4, 11 e 18 aprile. Docente: Giacomo Brondino.
“Cestini in midollino”, realizzazione di cestini con il midollino, materiale più morbido e di più facile approccio. Il “laboratorio 1” si svolge nella Biblioteca Civica di Paesana alle 15 di martedì 13, 20 e 27 marzo. Il “laboratorio 2” nello stesso luogo e nelle stesse date, ma alle 20.30.
“Dall’albero al barattolo”: preparazione di marmellate e confetture dolci di frutta, di composte salate come le famose “chutney” di verdura, per accompagnare carni e formaggi. Nella sala Incontri di Paesana, alle 20.45 di venerdì 16 e 23 marzo. Docente: dottoressa Rosanna Milanesio.
“Orto biodinamico”: coltivazione biodinamica, due parole che implicano tutto un modo di vivere, osservare e lavorare la terra. Nell’ex asilo di piazza Denina a Revello, alle 21 di venerdì 16, 23 e 30 marzo. Docente: Pietro Gallo.
“Difesa personale”: corso teorico e pratico di antiaggressione femminile con arte marziale israeliana krav maga. Nella palestra della scuola media di Revello, alle 18.45 di venerdì 23 e 30 marzo, 13, 20 e 27 aprile. Istruttore: maestro Ferdinando Torrano della Federazione Italiana Krav Maga.
“Make-up, corso teorico e pratico”: partendo dalla cura e dalla detersione della pelle del viso, sino al trucco giornaliero e per occasioni particolari. Nella Sala Consigliare del Municipio di Paesana, alle 21 di lunedì 26 marzo, 2, 16 e 23 aprile. Docente: Daniela Ballario.
“Dolci e golosità con prodotti di montagna”: come utilizzare i prodotti tipici della montagna per creare dolci e golosità, con degustazioni a fine lezione. Nel ristorante “Da Claudino” di Gambasca, alle 18 di lunedì 26 marzo e 2 aprile. Docente: Graziella Canavese, chef.
“Fumo: curiosità ed altro”: aspetti storici, socio-economici e clinici del fumo. Nel Centro Incontri di Rifreddo, alle 21 di martedì 27 marzo. Relatore: dottor Giovanni Aimone.
“Cena occitana”: l’occitania è un caleidoscopio, un paesaggio che condensa tutti i paesaggi a cui corrispondono un’infinità di colori e sapori. Nella Sala Incontri di Paesana, alle 20 di giovedì 29 marzo. Coordinatori: Silvio Ferretti e Silvana Lungo.
“Centrini di perline” (proseguimento per esperte). Nella scuola elementare di Envie, alle 20.45 di venerdì 30 marzo, 13, 20 e 27 aprile. Coordinatrici: Angela Caporgno e Paola Capellotti.















