/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 02 marzo 2012, 15:56

A Cuneo la riunione pubblica del comitato provinciale per il referendum regionale contro la caccia

Sabato 3 marzo alle 15.30 presso Casa Delfino per organizzarsi "in vista della necessaria mobilitazione popolare"

A Cuneo la riunione pubblica del comitato provinciale per il referendum regionale contro la caccia

Il Presidente della Regione Piemonte è stato obbligato da una sentenza del TAR a convocare, dopo oltre 25 anni di attesa, la consultazione referendaria regionale contro la caccia. Nel 1987 oltre 60.000 cittadini piemontesi avevano, infatti, sottoscritto validamente una richiesta di referendum regionale abrogativo di parti significative della legislazione regionale sull’attività venatoria: il referendum non abroga interamente la caccia, ma ne riduce sensibilmente gli aspetti più gravi ed impattanti.

Il Comitato referendario regionale, che in questi anni ha continuato a combattere una battaglia ambientalista ed animalista, ma anche di democrazia e di partecipazione, a seguito della fissazione della data per la consultazione referendaria per il 3 giugno prossimo, ha deciso di organizzarsi in vista della necessaria mobilitazione popolare. Al fine di coordinare le forze e le iniziative si è deciso, tra l’altro, di convocare riunioni pubbliche per far nascere Comitati in ogni Provincia piemontese. 

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati e si svolge sabato 3 marzo, alle ore 15.30, presso la sede della “Fondazione Casa Delfino”, a Cuneo in corso Nizza 2; interviene Roberto Piana, responsabile della LAC e portavoce del Comitato referendario regionale.  

Il quesito, su cui si voterà nella sola giornata di domenica 3 giugno, prevede:

- la protezione di 36 specie animali, di cui 26 sono attualmente cacciabili in Piemonte;

- la proibizione dell’attività venatoria nella giornata della domenica;

- il divieto di caccia su terreno innevato;

- la limitazione dei privilegi, in deroga alle regole generali, per le Aziende Faunistiche Venatorie.  

Aderiscono al Comitato: Agire Ora, Amici del Gatto Galliate, Animalisti Italiani, APDA, ARCI Valle di Susa, Ass. Cometa, Ass. Vittime della Caccia, Burchvif, CIPRA Italia, EBN Italia, ENPA, FAI Novara, Federazione dei Verdi, GEVAM, Gruppi Consiliari Regione Piemonte Federazione Sinistra Europea, Insieme per Bresso, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia Libertà, La Pulce, LIDA, Mountain Wilderness, Movimento 5 Stelle, No alla caccia, Novara Bird Watching, OIPA, Pro Loco Arignano, Teatro Zeta, Terra Boschi Gente e Memorie, Terra del Fuoco, VegFestival (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium