/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 19 marzo 2012, 14:56

Domenica 25 marzo Manta è tutta "da scoprire"

In occasione delle Giornate FAI di Primavera che vedranno l’apertura del castello

Domenica 25 marzo Manta è tutta "da scoprire"

Domenica 25 marzo, a partire dalle ore 11, in occasione delle Giornate FAI di Primavera che vedranno l’apertura del castello della Manta, splendida proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Manta, in collaborazione con la Delegazione FAI di Cuneo, organizza una speciale occasione di visita delle bellezze e particolarità del territorio mantese, attraverso un percorso guidato arricchito da momenti di svago e divertimento. La manifestazione verrà inaugurata con un saluto dalle Autorità, alle ore 14, in piazza del Popolo.  

Nel corso del pomeriggio verranno aperti al pubblico alcuni siti, abitualmente chiusi, per permettere la visita di chiese, di cappelle e di altri luoghi significativi di Manta, riscoprendo la loro valenza culturale, le bellezze artistiche e la ricchezza della loro tradizione. Manta desidera raccontare la sua storia, in chiave assolutamente attuale e moderna. Per questo, il Santuario di San Leone, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di Santa Maria del Monastero, le Cappelle di San Biagio e San Giacomo, la Casa Baronale Riccati, il Borgo San Rocco con il mulino e la chiesa di San Rocco ospiteranno momenti di incontro e narrazione, brevi concerti musicali, animazioni per grandi e piccini, fantasia di bancarelle e mercato dei prodotti tipici.

I canti popolari spontanei del gruppo Dal vej al giou, del gruppo corale Gli allegri suonatori e dell’Orchestra I Ciao Cerea si alterneranno alle proposte della Banda di Paesana, ai balli occitani del gruppo Encà Sonar, agli intrattenimenti musicali di giovani band a cura dell’Associazione Giari ‘Ntussià - gruppo sala prove Charleston. Il duo di violini di Elisabetta Olivero e Cecilia Concas si avvicenderà ai brani d’organo eseguiti da Elia Carletto e alle Armonie dell’armonica a bocca di Giacomo Muraro: li si potrà ascoltare presso la Chiesa di Santa Maria del Monastero, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e nel cortile della famiglia Margaria in Via Garibaldi.

Già a partire dalle ore 11, presso Santa Maria del Monastero, Daniele Cominetti de Il mondo nelle ali proporrà momenti di conoscenza dei rapaci con la presentazione degli animali e l’avvio del concorso di disegno, cui seguiranno, nel pomeriggio, dimostrazioni di volo dei rapaci e falconeria a cavallo. Sempre al mattino, passeggiando tra la Fantasia di Bancarelle allestite in Borgo San Rocco, si potrà incontrare l’Artigiano del Suono con i suoi particolari strumenti musicali che permettono di riprodurre alcuni ambienti, come il mare o il bosco e le loro differenti voci.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30, si potrà assistere allo show comico-musicale de I Cavalli marci (Salone della Scuola Materna), all’esibizione di ballerini dell’ADS Happy for you (Salone del Municipio), a dimostrazioni di Fitness e Benessere all’aria aperta a cura di Openplaza, agli sketch della Compagnia amatoriale Spasso Carrabile (Via Garibaldi), o cimentarsi nel circuito di prova con monopattini elettrici Seg-way (Piazza del Popolo).  

Altri simpatici appuntamenti saranno con la Ludoteca Mago Merlino, gli animatori dell’Oratorio Arcobaleno che coinvolgeranno i bambini in laboratori e giochi. A completare la proposta ci saranno animazioni di strada e truccabimbi, lo spettacolo circense degli artisti dell’Associazione Fuma che ‘Nduma, lo spettacolo teatrale Il pasticcio di fiabe” e la dimostrazione di lavoro con i cani del Centro Cinofilo Tenuta La Torre.  

Presso il santuario di San Leone ed il Borgo San Rocco saranno collocati due punti di ristoro a cura della Proloco di Manta, dei Massari di San Leone e degli Amici del Borgo San Rocco.    

Nella chiesa di Santa Maria del Monastero verranno esposte le fotografie di Vittorio Giordanino nella  mostra dal titolo La montagna a 360 gradi. Il Circolo ENDAS M. Art Club invita alla mostra di merletti e ricami antichi con l’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi della sezione di arte tessile, l’Associazione Dodici fili d’oro esporrà presso il proprio laboratorio di arti femminili e Miriam Ceramic Design proporrà una mostra di ceramica personalizzata.  

Manta desidera anche valorizzare le eccellenze agroalimentari locali grazie alla presenza di chi è costantemente attento alla qualità della vita e dell’ambiente. In collaborazione con Coldiretti di Cuneo e con l’Ufficio zona di Saluzzo, a partire dal mattino presso Piazza del Popolo, si terrà il Mercato di Campagna Amica. Anche Confcooperative di Cuneo sarà presente con una proposta di prodotti locali. Nel pomeriggio, verrà distribuito un omaggio ai possessori del buono a cura di O.N.A. Frut da ritirare presso lo stand di La Manta Food.

Saranno presenti anche il Consorzio Il Ramassin del Monviso Valle Bronda e la Check Fruit CMI ente di certificazione specializzato nel settore agroalimentare, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole. Manta sarà anche da “degustare” grazie alle frittelle di mele della Gastronomia Cucina Amica, agli spiedini di frutta disidratata e fresca de Le Primizie, alla pizza della Panetteria Giusiano e della Pizzeria La Capricciosa, alla salsiccia manteisa  ed ai prodotti tipici della Macelleria Demaria.  

L’Agriturismo Il Baco da seta e i Ristoranti El Mon Vej, Il Pithosforo, Il Vecchio Camino e la Piola del Barbon offriranno la possibilità di prenotare il pranzo convenzionato al prezzo di 20 euro (due antipasti, un primo, un secondo, dolce, vino della casa).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium