Il rendiconto della gestione di esercizio finanziario 2011 chiude a Ormea con un avanzo di amministrazione pari a 822 mila euro. Importo che, però, resta in buona parte e per cautela, vincolato a garanzia dei crediti che il Comune vanta nei confronti della Cartotecnica srl, ora in concordato preventivo, per spese e canoni di affitto dell’ex Cartiera non percepiti.
"Il bilancio corrente di moltissimi enti locali sta progressivamente andando in condizione di sofferenza – spiega il sindaco Gianfranco Benzo - in molti casi anche estremamente pesante. L’intento dell’Amministrazione è garantire, nel tempo, la salvaguardia degli equilibri del proprio bilancio. Per questo ben 681.250 euro dell’avanzo di amministrazione registrato nel conto consuntivo 2011 sono stati vincolati all’introito di poste che fanno riferimento alla annosa vicenda che nel 2008 ha visto la liquidazione dell’ex Cartiera di Ormea”.
Oltre 680 mila euro così ripartiti: 616.250 euro per canoni arretrati non percepiti, 27 mila per spese di registrazione non rimborsate e 38 mila per mancati canoni dovuti dalla discoteca “Pit Stop” nell’ex Portineria.
Il rendiconto è stato approvato in occasione dell’ultimo consiglio comunale convocato nei giorni scorsi, durante il quale è stato approvato anche un ordine del giorno, presentato in tutti i consigli comunali del Cebano e Valle Tanaro, a difesa della linea ferroviaria Ceva-Ormea.













