Giornata decisiva, quella di oggi, per l’assegnazione dell’edizione 2012 “Palio dei borghi” di Paesana. Alle 14 i quattro borghi in gara attraverseranno il paese partendo da piazza Vittorio veneto sino a piazza Piave, teatro delle giornata finale di gara.
Lì scatterà la a Borgo San Giuseppe (Asino, frazioni Croesio e Pratoguglielmo) che guida momentaneamente la classifica con 45 punti, ma che è anche l’unico Borgo a non avere più il “Jully” (raddoppia del punteggio ottenuto) da giocare. Alle sue spalle, staccato di mezza incollatura, ci sono quelli che hanno vinto il “Palio” nel 2011, San Rocco (Oca, frazioni Calcinere, Ghisola, Giordani, Agliasco, Battagli, Bossa, Croce e Colletta). Più indietro – ma ugualente in lizza per la vittoria finale – ci sono Borgo Santa Margherita (gatto, concentrico sulla destra del Po e le frazioni Allemagna ed Erasca) con 35 punti e Borgo Santa Maria (Lucertola, concentrico sulla sinistra del Po) con 31.
In programma il gioco dell’uovo, il torneo di calcio a 5, quello di beach volley a 4, il tiro alla fune, tiro del “Furgospino” (il furgone della Pro loco) e la gara di scopa che sarà ospitata dal Bar del Portico. La cena presso la discoteca “Fortino” e la gara di canto finale precederanno l’assegnazione dell’ambito stendardo.













