/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 03 luglio 2012, 17:33

Al Conservatorio di Cuneo si aprono le iscrizioni al corso di musicoterapia

Un biennio di specializzazione che inizierà ad autunno

Al Conservatorio di Cuneo si aprono le iscrizioni al corso di musicoterapia

Perché ascoltiamo volentieri certa musica? Cosa succede nella nostra mente quando la sottoponiamo a certe frequenze? E’ possibile curarsi tramite l’ascolto di particolari composizioni? A queste e a molte altre domande risponde la musicoterapia, una disciplina paramedica che usa il suono, la musica e il movimento come potenti ‘armi’ per aprire canali di comunicazione arrivando a concorrere nella riabilitazione e nella terapia di svariati disturbi, tra i quali ad esempio alcune psicosi o l’autismo infantile.

La gestione di tutti i variegati aspetti delle discipline musicoterapiche deve essere affidata ad esperti; a questo fine, presso il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo è stato attivato il Biennio di specializzazione in Musicoterapia, frutto anche della collaborazione con note realtà locali come l’Associazione Musiké - Centro Piemontese di Musica e Musicoterapia e l’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” (entrambe cuneesi). E’ un corso accademico di grande rilevanza nazionale, in quanto approvato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. La stesura del progetto è stata molto accurata, preceduta da un attento studio che ha coinvolto gli Assessorati ai Servizi Sociali della Provincia di Cuneo, le Associazioni e cooperative sociali del territorio, l’Azienda Sanitaria Locale e l’Azienda Ospedaliera.

Una prima edizione, ora in fase di conclusione, ha avuto un esito altamente positivo grazie soprattutto all’approccio integrato di musica e medicina. E’ in fase di avvio, ora, la seconda edizione di questo biennio di specializzazione, che avrà inizio nell’autunno 2012 per concludersi alla fine del 2014. Da questo biennio usciranno operatori qualificati che potranno collaborare nelle équipes multiprofessionali in ambito scolastico, sociale e clinico.

Possono essere ammessi al corso tutti coloro che sono in possesso di una laurea di primo livello in una qualunque disciplina, unitamente al possesso di adeguate competenze musicali. Le iscrizioni si aprono in questi giorni e si chiuderanno il 15 settembre 2012; pochi giorni dopo si svolgeranno gli esami di ammissione al corso (22 settembre). Per ulteriori informazioni è possibile connettersi al sito del Conservatorio www.conservatoriocuneo.it/nuovicorsi/musicoterapia/musicoterapia.html, oppure rivolgersi alla Segreteria del Conservatorio “G.F.Ghedini” telefonando al numero 0171/693148, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: musike.piemonte@libero.it.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium