/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 settembre 2012, 11:51

Fallimento Verna, domani incontro tra sindacati e Regione Piemonte

Per l'apertura della cassa integrazione guadagni straordinaria per procedura concorsuale

Vincenzo Battaglia (Filca Cisl)

Vincenzo Battaglia (Filca Cisl)

Un’altra storica azienda della Provincia chiude i battenti. E’ la Verna di Demonte. Ventotto dipendenti e fino a qualche tempo fa una situazione finanziaria che non destava alcun timore. Tutto in ordine. Un’azienda tramandata di padre in figlio che ancora recentemente aveva partecipato, con successo, all’assegnazione di alcuni importanti appalti sul territorio. Dunque alla Verna il lavoro non mancava. Ma tutto questo non è stato sufficiente: troppi i debiti contratti per pensare di andare ancora avanti.

La situazione esplode in tutta la sua evidenza, nel maggio scorso, anche se la consapevolezza che l’azienda di Remo Verna fosse piuttosto in difficoltà era nota già da qualche tempo. Ma da maggio arrivano i riscontri ufficiali. Una riunione tra Filca Cisl, Fillea Cgil ed i lavoratori dell’azienda, in data 14 maggio, definisce il quadro della situazione. L’ultima mensilità erogata ai dipendenti è stata febbraio. Dopodiché, un acconto di 1000 euro a parziale copertura dello stipendio di marzo e stop. Aprile, maggio, giugno, luglio, agosto. I 28 lavoratori della Verna non hanno più visto lo stipendio. E così, dopo le ferie, è arrivata la svolta, negativa.

Martedì 11 settembre ci sarebbe dovuto essere un nuovo incontro tra i sindacati, la proprietà, l’Unione industriale ed i lavoratori dell’azienda per fare il quadro della situazione. Ma l’incontro non ha avuto luogo. Ormai, però, la situazione si era già definita. Subentrato il curatore fallimentare, dottoressa Silvana Pellegrino, per la Verna era stata avviata la procedura fallimentare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium