/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 ottobre 2012, 15:22

La galleria del Colle di Tenda ancora chiusa per lavori tutte le notti della prossima settimana

La limitazione necessaria per permettere attività di manutenzione. In settimana anche un'esercitazione finalizzata a testare il “Piano di soccorso binazionale”, con altri disagi

La galleria del Colle di Tenda ancora chiusa per lavori tutte le notti della prossima settimana

L’Anas comunica che, per permettere l’esecuzione di alcune attività di ordinaria manutenzione all’interno della galleria ‘Colle di Tenda’, il tunnel rimarrà chiuso nel tratto compreso tra il km 108,700 ed il km 111,900 della Strada Statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, nel territorio comunale di Limone Piemonte, dalle 22 alle 6 delle notti comprese tra lunedì 22 e venerdì 26 ottobre 2012.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas.

Sempre la settimana prossima, probabilmente lunedì 22, giovedì 25 o venerdì 26, altri disagi potrebbero attendere gli automobilisti nelle ore del giorno, per l’annuale esercitazione finalizzata a testare il “Piano di soccorso binazionale”, organizzato dalla Prefettura delle Alpi Marittime d’intesa con la Prefettura di Cuneo in ossequio alle disposizioni del Comitato di Sicurezza per la galleria stradale. Il “piano” prevede la simulazione di un incidente stradale senza incendio, coinvolgente numerosi veicoli leggeri e persone che risultano ferite.

La specificità dell’esercitazione consiste nell’effetto sorpresa circa l’attivazione dell’allarme che avverrà durante il giorno ed in condizioni normali di traffico, simulando pertanto una situazione incidentale reale.

Stante lo scenario previsto, l’accesso sarà consentito soltanto agli operatori del servizio di pronto intervento e del soccorso italiani e francesi. La galleria, conseguentemente, sarà chiusa al traffico dall’attivazione dell’allarme sino al termine delle operazioni e la Statale 20 sarà presidiata, con dirottamento del traffico nei posti di blocco agli incroci prestabiliti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium