/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 gennaio 2013, 17:30

Cherasco: salita al Bergoglio, incontro tra le forze di pubblica sicurezza

Giovedì 24 gennaio 2013 ore 10 riunione con all'ordine del giorno la sicurezza la salita della SP 7, in località Bergoglio.

Cherasco: salita al Bergoglio, incontro tra le forze di pubblica sicurezza

 

Giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 10, in Municipio ci sarà una riunione che vedrà l’intervento, oltre che degli Amministratori cheraschesi, della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Polizia Stradale: all’ordine del giorno la sicurezza la salita della S.P. 7, in località Bergoglio.

L’Amministrazione Comunale da tempo è alla ricerca di soluzioni per limitare le problematiche che scaturiscono dal continuo passaggio di automezzi “pesanti” lungo la salita del Bergoglio, a Roreto. Passaggio che, sommato al traffico ordinario, rende in certi momenti della giornata la zona abitata in quel tratto veramente “invivibile” ed estremanente pericolosa: due mezzi pesanti che si incrociano nel tratto più stretto della carreggiata faticano a passare.   

Da anni c’è il divieto di salita per i mezzi pesanti provenienti da Alba-Asti (dalla SS 231 e da Pollenzo) mentre è consentito il passaggio per i mezzi pesanti provenienti dalla Fondovalle: è però difficile verificare il rispetto del divieto. Si è infatti cercato di intensificare i controlli con l’ausilio del Corpo di Polizia Municipale: rispetto al passato, la presenza dei vigili ai piedi della salita è più assidua, ma non è ancora sufficiente per poter considerare risolto il problema. Anche perché essendo il territorio cheraschese molto esteso sono molteplici le incombenze di “vigilanza” della Polizia Municipale, sommate ad altre occupazioni di tipo amministrativo e l’organico a disposizione, non si può ipotizzare una presenza dei vigili costante e giornaliera per tale controllo alla salita del Bergoglio.

L’ipotesi è quella di poter ottenere una collaborazione di tutte le forze di sicurezza del territorio per monitorare e regolare il passaggio dei mezzi pesanti, secondo le indicazioni del divieto di salita su quel tratto di strada provinciale.

«Da troppo tempo i cittadini di Roreto stanno sopportando i disagi provocati dal traffico della salita Bergoglio – dice l’assessore alla Polizia Municipale Paolo Monchio - il divieto per i mezzi pesanti provenienti da Alba –Pollenzo è rispettato molto poco, nonostante l’impegno della nostra Polizia locale, che periodicamente istituisce dei posti di controllo. Dobbiamo constatare che la situazione non riesce a migliorare e in determinati orari raggiungere Roreto diventa veramente un’impresa, senza contare, come dicevo poc’anzi, i notevoli problemi causati a tutti i residenti  vicini  alla  salita Bergoglio. Questo incontro ha lo scopo di creare una sinergia tra tutte le forze del territorio e verificare insieme quali possibilità e quali misure adottare per diminuire un disagio, diventato ormai insopportabile, tutto questo in attesa della risoluzione definitiva con il previsto ampliamento della strada in oggetto. In programma ci sono lavori di adeguamento della salita, il cui iter progettuale-realizzativo è in mano a Provincia e Regione, l’inizio dei lavori è previsto nell’estate 2013».

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium