Martedì 19 febbraio hanno preso il via, presso i locali dell’ex asilo (Piazza Carlo Mauro 1), i Corsi per Adulti Stranieri Progetto “Petrarca” finanziati dalla Regione Piemonte tramite il Fondo FEI (Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini per paesi terzi). Tali corsi, di lingua e cultura italiana, sono rivolti ai cittadini extracomunitari interessati a migliorare le loro competenze linguistiche e conseguire un attestato di partecipazione utile a fini diversi (lavoro, iscrizione a corsi ecc).
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Chiusa di Pesio in collaborazione con L’Istituto Comprensivo “T. Vallauri” e si è rivolto in primo luogo ai genitori degli alunni frequentati le scuole del territorio anche per migliorare la comunicazione e la partecipazione alla vita scolastica dei figli.
Sono stati attivati n°2 corsi (uno al mattino e uno al pomeriggio) tenuti dalla docente Dott.ssa Enrica Castagnero che affiancheranno i corsi, partiti nel mese di settembre, portati avanti dai volontari che già da anni si occupano dell’alfabetizzazione degli adulti nel Comune di Chiusa di Pesio.













