/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 marzo 2013, 19:22

Habemus Papam: Papa Francesco I

Fumata bianca alle 19.07, è stato eletto l'arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I

Alle 19.07 la fumata bianca. Il Conclave, alla quinta votazione (una in più rispetto a quella servita per eleggere Ratzinger), ha eletto il successore di Papa Benedetto XVI sul trono di Pietro. Le campane di tutta la “Granda” – così come quella di San Pietro a Roma – hanno immediatamente espresso la gioia della Chiesa suonando a festa. In piazza San Pietro alla folla che attendeva la fumata  ha accolto con un boato il colore del fumo uscito dal comignolo in questi giorni più “spiato” del Mondo.
Incuranti della pioggia, muniti di ombrelli, impermeabili e cappellini, con largo anticipo i fedeli assiepati in piazza San Pietro urlano a gran voce "Viva il papa, viva il papa”.

E' l'arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, figlio di emigranti piemontesi: sarà Papa Francesco I.

Jorge Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires aveva raccolto 40 voti già  in occasione del terzo scrutinio del Conclave  che elesse Papa Benedetto XVI: pochi per essere eletto ma tuttavia sufficienti a sbarrare la via al decano Ratzinger. Pare che Bergoglio, allora, durante la pausa del pranzo abbia scongiurato i propri sostenitori a cessare di votarlo, "non sentendosi pronto all'elezione". Così Ratzinger fu eletto al quarto scrutinio.

La sua elezione ha spiazzato i bookmaker  che davano l’elezione di Jorge Bergoglio intorno a 30 volte la posta. Il favorito dell'ultima ora era Angelo Scola, tanto che nei minuti tra la fumata e l'annuncio la sua quota era crollata da 3,75 a 1,45.

W.A. - M.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium