/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 marzo 2013, 18:02

Prossimi appuntamenti della Fondazione Delfino opera lirica e presentazione di un libro

Continua il ciclo "Invito all'Opera" per raccontare a commentare le opere in cartellone al Teatro Regio di Torino.

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Mercoledì 19 marzo - ore 20.30

IL MATRIMONIO SEGRETO
di D.Cimarosa. Continua il ciclo "Invito all'Opera" per raccontare a commentare  le opere in cartellone al Teatro Regio di Torino.

Fondazione Casa Delfino onlus -C.so Nizza 2, Cuneo. Info: www.fondazionedelfino.it

 

Sabato 23 marzo - ore 17.30

TRACTATUS PHILOSOPHICO-ANTROPOLOGICUS
Presentazione del libro di Gacomo Pezzano, che dialogherà con Graziano Lingua (Università di Torino).
In collaborazione con il CESPEC e la Fondazione CRC.

Le proposizioni che costituiscono l’ossatura di quest’opera: «1. L’umanità è la totalità degli uomini, passati, presenti e futuri»; «2. Esiste un’unica natura umana, passata, presente e futura»; «3. La natura umana (l’umanità), né semplicemente singolare né semplicemente plurale, è singolare-plurale»; «4. Il capitalismo, pur cercando a suo modo di realizzare la natura umana, non rie-sce a esprimerla in maniera compiuta»; «5. Un altro mondo è possibile: la possibilità è il poter essere reale del reale»; «6. La physis è tensione creativa (trans-) alla (stabilità della) forma limi­tata (-formazione)»; «7. La filosofia non può continuare a oscilla­re tra “interpretare” e “trasformare”, separarli è precludersi la possibilità di vedere il loro intimo rapporto». La struttura del testo permette però diversi tipi di lettura, diversi tipi di “tagli” e di “attraversamenti”: permette (li richiede persino, a chi voglia soffermarsi a leggerla sino in fondo per criticarla radicalmente) diversi livelli di “immersione” in essa e di problematizzazione di quanto viene affermato e proposto, diversi gradi di pazienza e di interrogazione. In sintesi, questo scritto prova a mostrare “in vivo” quanto afferma: l’unicità della natura umana e la pluralità degli animali umani.  
Giacomo Pezzano
, nato nel 1985 e laureato in Filosofia e Storia delle Idee a Torino, è stato docente a contratto presso la  stessa Facoltà ed è membro del direttivo del CE­SPEC di Cuneo, con il qua­le collabora a un progetto di ricerca sulla cornice simbolica del legame sociale. È autore di recensioni, articoli, saggi, e-books e libri incentrati soprattutto sulle tematiche dell’antropologia filo­sofica e sul ruolo socio-politico della filosofia.

Ingresso libero
Fondazione Casa Delfino onlus -C.so Nizza 2, Cuneo. Info: www.fondazionedelfino.it

 

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium