/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 21 marzo 2013, 11:29

Il Castello di Serralunga d'Alba riapre le porte da sabato 23 marzo

A svolgere le attività di gestione e valorizzazione per il prossimo triennio sarà la Barolo & Castles Foundation, aggiudicataria – in raggruppamento con il Comitato per la Valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero – del bando emesso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Il Castello di Serralunga d'Alba riapre le porte da sabato 23 marzo

Il castello di Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, è da molti oggi considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte. Collocato a sommità della collina di Serralunga, a dominio del caratteristico borgo e delle sue famose vigne, in uno dei comprensori turistici più interessanti e di maggior sviluppo della regione, il castello è simbolo indelebile di questo paesaggio.

Dopo l’apertura e la gestione del castello a cura dell’Associazione Amici di Serralunga nell’anno 2011/2012, e al termine della pausa invernale,  il maniero riapre le porte da sabato 23 marzo 2013. A svolgere le attività di gestione e valorizzazione per il prossimo  triennio sarà la Barolo & Castles Foundation, aggiudicataria – in raggruppamento con il Comitato per la Valorizzazione dei Castelli delle Langhe e del Roero – del bando emesso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. L'edificio è infatti un bene statale.

 

In data 8 marzo 2013 alla presenza del sindaco di Serralunga Gianfranco Capoccia e del presidente dell’Associazione Amici di Serralunga Luciano Cane, il nuovo gestore si è presentato ai titolari delle cantine e agli operatori turistici e commerciali del paese, che hanno risposto con una adesione folta ed entusiasta all’invito.

Altre aperture, oltre al normale calendario, potranno essere effettuate in occasione di iniziative del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e su richiesta della Direzione Regionale e della Soprintendenza. Per questo e per conoscere le attività programmate al castello si invita a consultare sempre i siti www.castellodiserralunga.it e www.piemonte.beniculturali.it

L’accesso al giardino del castello è libero, autonomo e gratuito. Quello alla struttura, per motivi di sorveglianza, sicurezza e fruibilità, è consentito esclusivamente con l’accompagnamento da parte del personale. Tutti i visitatori (singoli e in gruppo) potranno pertanto accedere al castello insieme ad una guida che, oltre a fornire le necessarie indicazioni per muoversi in sicurezza sul percorso di visita, illustrerà anche la storia, le fasi architettoniche ed artistiche del castello, consentendone una piena fruizione. Il personale che curerà il servizio di accompagnamento guidato è in possesso di abilitazione alla professione di guida turistica e fornisce servizio in lingua italiana e inglese.

Il servizio di accompagnamento guidato costa 5 euro a persona (2 euro fino a 14 anni). La durata della visita è di circa 45 minuti. Le partenze avverranno a cadenze regolari, ogni ora, con un gruppo di massimo 25 persone. Il castello di Serralunga sarà convenzionato nelle prossime settimane con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. 

I turisti singoli in attesa della visita potranno godere del  giardino o fare una passeggiata in paese.

L’accesso alla struttura da parte dei gruppi (da 12 a 25 persone) è subordinato alla prenotazione, senza la quale il gruppo – in base all’affluenza degli altri visitatori – potrebbe dover attendere.   

Possono accedere al castello massimo 25 persone alla volta. Le comitive più numerose, pertanto, saranno divise in due gruppi, che visiteranno il castello a turno. Il gruppo che sarà in attesa della visita potrà sostare in giardino o fare una passeggiata in paese. 

Nell’edificio accanto al castello, dove si trova la biglietteria, sarà allestito un piccolo bookshop, dove sarà possibile acquistare libri sul territorio, carte turistiche, cartoline e altri gadget.  In tale sede il visitatore potrà trovare in distribuzione materiali promozionali e illustrativi del territorio, o relativi alle attività e agli eventi in programma nelle Langhe, nonché avere informazioni turistiche. 

La visita al castello al di fuori dei giorni e degli orari di apertura sarà possibile, su prenotazione, per gruppi non inferiori alle 25 persone.

Informazioni e prenotazioni

 

Castello di Serralunga - Tel. 0173.613358 – www.castellodiserralunga.it

 

Barolo & Castles Foundation - Tel. 0173.386697

G.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium