In Italia sono stati più di 280 Comuni ad aderire ad 'Earth Hour', una suggestiva gallery a luci spente dei più bei monumenti della penisola. Questa 6^ edizione di Earth Hour, 60 minuti per il pianeta, ha richiamato ancora una volta gli Stati, le città e gli abitanti ad immergersi nel nero durante per un'ora da dedicare alla salvaguardia del clima mondiale
Novità di quest’anno il David di Michelangelo a Firenze, la basilica di San Francesco ad Assisi, i portici palatini di Torino, che si sono aggiunti alla cupola di San Pietro,e a partecipanti storici come il nucleo di monumenti storici di Firenze (Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e Duomo), la Torre di Pisa, la mole Antonelliana, l’Arena di Verona, l’Acquario di Genova, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi a Trapani, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia.
In provincia Granda hanno aderito Bra con lo spegnimento della Zizzola e Cuneo con quello del Faro della Stazione e del palazzo del municipio.Tra le sette sorelle e non solo, però, abbiamo appreso che alcuni aderiscono ad altre iniziative tipo M'Illumino di Meno ma pure che alcuni sindaci non sapessero neppure dell'esitenza di questa inizaitiva mondiale. Molti cuneesi con seconda casa in Costa Azzurra ci hanno segnalato la suggestione di Nizza e Montecarlo
"A Bra - afferma il sindaco Bruna Sibille - abbiamo appena terminato l'illuminazione di Piazza Carlo Alberto che riesce a ridurre del 30% i consumi, ma sopratutto contiene in serata l'impatto ambientale."













