Venerdì 12 aprile alle 21 nella palestra dell'Istituto Salesiano (via Verdi 22) a Fossano la "Fondazione Fossano Musica" organizza il concerto, a cura del dipartimento di musica classica e moderna, "The Beatles, un'eredità che sa di leggenda". L'appuntamento, a ingresso libero, è organizzato in occasione del 50° anniversario dalla pubblicazione del primo singolo dei Beatles. Saranno oltre 70 i musicisti, tra strumentisti e cantanti della Fondazione Fossano Musica, a proporre i più importanti successi della band britannica.
Il 5 ottobre 1962 usciva il primo 45 giri dei Beatles, ''Love Me Do'', prima pubblicazione ufficiale di un gruppo che aveva avuto il suo battesimo un paio di anni prima ad Amburgo. Questa data avrebbe segnato l'inizio dell'incredibile viaggio musicale di John Lennon, Paul Mc Cartney, George Harrison e Ringo Starr, che avrebbero cambiato per sempre il mondo. Rivoluzionari e puri, nessuno aveva mai scritto in passato come Lennon e McCartney che, insieme a George Harrison e Ringo Star, sono stati la sintesi di tutto quello che era avvenuto prima e sarebbe arrivato dopo.
In meno di otto anni (la dichiarazione ufficiale dello scioglimento della band è del 10 aprile 1970), i Fab Four avrebberp segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art e sono ritenuti, ancor più a distanza di 50 anni, un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali facilmente riscontrabile ancora oggi in tutto il mondo.Ancora oggi sono gli artisti con il maggior numero di vendite nella storia della musica con oltre un miliardo di dischi venduti.
La storia musicale dei quattro ragazzi di Liverpool è fatta di oltre 200 canzoni e di album che hanno segnato una rivoluzione culturale di portata mondiale e che, soprattutto nella seconda parte della loro carriera, hanno assegnato ai Fab Four il ruolo di veri pionieri e precursori per quanto riguarda le tecniche di registrazione innovative e all'avanguardia, sviluppate negli storici Abbey Road Studios.












