“68 anni dopo, l’importanza del 25 aprile rimane inalterata – ha detto il sindaco Stefano Viglione -: festa di Liberazione, festa di popolo, festa di tutti. Una data che è giusto commemorare, perché si mantenga vivo ogni giorno il ricordo di eventi, idee, azioni e persone, che hanno scritto la storia della nostra Italia. Il 25 aprile ha segnato la liberazione dalla dittatura e dall'invasione nazista, ed oggi rappresenta un’occasione di doverosa memoria verso tutti quegli uomini e donne che si sono sacrificati, con forte passione civile messa al servizio del bene comune, per la nostra Patria e per affermare gli ideali di libertà, giustizia, pace, democrazia. Ricordare come strumento di conoscenza per le nuove generazioni: perché ogni giovane cresca con la consapevolezza che la democrazia non è cosa scontata ma è stata una difficile conquista costata grandi sacrifici e tante vite umane ed è un bene che va difeso e tutelato sempre”.
Ecco il programma delle iniziative
MERCOLEDI’ 24 APRILE
Ore 14.30: Deposizione omaggio floreale presso i cippi e le steli presenti nel territorio di Mondovì: la partenza del corteo avviene di fronte all’ingresso del Palazzo Municipale.
GIOVEDI’ 25 APRILE
Ore 9.00: S. Messa nella Chiesa di S. Agostino in piazza Mons. G. Moizo.
Ore 9.40: Corteo per le vie cittadine: via Piandellavalle - piazza S. M. Maggiore - via Prato - corso Statuto – Palazzo Municipale, con deposizione di corona alle lapidi poste all’esterno dell’edificio.
Ore 10.00: Il corteo prosegue con il seguente percorso: corso Statuto - ponte Cavalieri d’Italia - piazza della Repubblica, con deposizione corona al “Monumento ai Caduti”.
Ore 10.20: Il corteo si conclude con il seguente percorso: via Einaudi - via Cornice - via Delvecchio, con deposizione di corona al monumento dedicato ai “Morti per la Libertà”, presso lo “Scalone”, ove si tiene l’orazione ufficiale del dott. Michele Calandri, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo
* In caso di maltempo, dopo la S. Messa, la cerimonia ufficiale si terrà presso il Teatro Baretti e la deposizione delle corone sarà effettuata da una delegazione.
Ore 17.30: “Il Mondo contadino nella Resistenza” con l’intervento del prof. Ernesto Billò: conferenza organizzata nei locali del Centro Studi Monregalesi (Mondovì - Vicolo Monte di Pietà n. 1), iniziativa promossa dall’ANPI sezione di Mondovì e inserita all’interno della rassegna Bio Piazza.
VENERDI’ 26 APRILE
Ore 21.00: Presso il Teatro Baretti, spettacolo “Lenuccia una partigiana del sud”, con Luigi Credendino e Maddalena Stornaiuolo, progetto e regia di Aniello Mallardo. Spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, ANPI Sezione di Mondovì, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Presidio di Mondovì "Gelsomina Verde" e la compagnia teatrale Vodisca – Legambiente. Evento ad ingresso libero.
LUNEDI’ 29 APRILE
Ore 9.00: Presso il Teatro Baretti, spettacolo “Lenuccia una partigiana del sud”, con Luigi Credendino e Maddalena Stornaiuolo, progetto e regia di Aniello Mallardo. Spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, ANPI Sezione di Mondovì, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Presidio di Mondovì "Gelsomina Verde" e la compagnia teatrale Vodisca – Legambiente. Evento con ingresso riservato alle scuole superiori di Mondovì



![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)







