/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 aprile 2013, 15:01

Manifestazione enogastronomica Degustibus in arrivo a Cuneo

10, 11 e 12 Maggio 2013. Orario: venerdì dalle ore 13.00 alle ore 23.00; sabato dalle ore 10.00 alle ore 23.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Manifestazione enogastronomica Degustibus in arrivo a Cuneo

In data 10, 11 e 12 maggio 2013, in Corso Nizza e Piazza Galimberti a Cuneo si terrà la manifestazione enogastronomica Degustibus 2013, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, organizzata dall’Associazione Culturale ALL 4U, co-organizzata dalla Confcommercio, in collaborazione con Associazione Commercianti Cuneo Centro, Associazione Le Terre del Piemonte, Coldiretti, Confartigianato, C.N.A. di Cuneo, con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo.

La mostra mercato si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche Piemontesi, una vetrina unica delle tradizioni del territorio.

Ampio spazio sarà dedicato alla consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food” dove si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere. Passeggiando per il salotto di Cuneo si potranno gustare bevande, cibi, vini che accontenteranno ogni palato.

Ospite della Manifestazione 2013, “La Sardegna” con 10 stand posti su Piazza Galimberti, dedicati ai prodotti tipici dalla pasta alla carne, dai formaggi ai salumi, birra e liquori, un modo per scoprire la migliore cucina del mondo enogastronomico sardo.

A Degustibus parteciperanno direttamente produttori e commercianti che proporranno prodotti di eccellenza del mondo enogastronomico. Un vero e proprio tour all’interno della città di Cuneo, tra stand di diverse regioni d’Italia dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Valle d’Aosta, degustando diverse varietà di vini e gustosi cibi. Per l’occasione in alcuni stand verranno distribuiti tracolle con il classico bicchiere per le degustazioni.

Questa edizione vedrà anche la partecipazione del Consorzio La Granda, presidio Slow Food della razza bovina piemontese sin dal 1998.  Il Consorzio degli Allevatori ha deciso, in occasione del suo ventennale, di prendere parte alla sagra enogastronomica cuneese con uno stand  di promozione territoriale che raccoglierà, oltre alle eccellenze legate alla carne, il Corner Istituzionale del presidio Slow Food , i viticoltori aderenti alla Banca del Vino di Barolo ed i ragazzi dell'università di scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

De gustibus non disputandum est…  sui gusti non si discute… l’obiettivo della manifestazione è avvicinare i partecipanti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza dei produttori italiani, soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio.

Diverse varietà di cibi e bevande verranno proposte durante la manifestazione: dai formaggi ai salumi tipici e carne, dai vini alle birre artigianali,  verranno inoltre messi a disposizione piatti di pasta fresca, accompagnati da gustosi sughi, per finire con diversi stands di dolci;

Gli stand dei produttori verranno posizionati lungo Corso Nizza e rivolti verso i portici,e in Piazza Galimberti in modo da rendere possibile la manifestazione anche in caso di maltempo e permettere comunque al pubblico di degustare e acquistare prodotti provenienti da diverse regioni italiane.

La chiusura al traffico in Corso Nizza e Piazza Galimberti, prevista per domenica 12 maggio in occasione della Giornata Ecologica, faciliterà lo spostamento dei visitatori tra gli stand. 

Inoltre, domenica 12 maggio a garantire ancora maggiore affluenza e maggiori servizi per i visitatori, in Piazza Galimberti si svolgerà il mercato straordinario selezionato, non alimentare, di Cuneo. Sarà così assicurata la possibilità di approfittare delle proposte primaverili tra un bicchiere di vino e un assaggio di gustosi prodotti. 

Degustibus 2013 vuole essere un punto di riferimento per i prodotti e produttori di eccellenza, senza dimenticare però i piccoli produttori dove avranno un’opportunità per farsi conoscere e per valorizzare i loro prodotti. 

Degustibus è un tour enogastronomico in città, con l’ingresso libero e gratuito. 

Per informazioni: Associazione Culturale ALL 4U 339.6505277 oppure ufficio turistico di Cuneo 0171.693258

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium