Quest’anno torna “Napoleone a Cherasco”: sarà il 27 e 28 aprile 2013 la manifestazione dedicata a NAPOLEONE BONAPARTE e all’Armistizio di Cherasco, proposta dalla Città di Cherasco, in collaborazione con la Fondazione De Benedetti “Cherasco 1547” (Onlus) e la “Cherasco Eventi”.
L’Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra il Bonaparte (il Generale aveva solo 26 anni quando prese il comando dell’armata d’Italia che in un’inesorabile avanzata avrebbe condotto al grande successo di battaglie e vittorie) e Vittorio Amedeo III di Savoia, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d’Italia e sanciva l’occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l’abbandono dell’alleanza con gli Austriaci.
In base all’Armistizio, la Francia annetteva Nizza, Tenda e la Savoia, e otteneva il libero transito attraverso il Piemonte per le sue truppe al fine di proseguire la guerra contro l'Austria.
La rievocazione cheraschese oltre alla battaglia tra truppe francesi, austriache e piemontesi e alla firma della tregua, prevede momenti culturali legati all’evento: lo scopo è quello di accostare il pubblico e i visitatori, in modo curioso, divertente e attivo, alla Storia.
Nella sala del Consiglio di Palazzo Comunale sarà allestita una mostra di soldatini dal titolo “Le battaglie Napoleoniche in miniatura”, visitabile ad entrata libera sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.30.
Poi ci sarà lo spettacolo di “Sons et lumière”, previsto nella serata di sabato 27 aprile, dalle ore 22 alle 24, nella piazza dell’Arco del Belvedere, uno spettacolo che riproduce le vicende del periodo napoleonico, dove le immagini proiettate si fondono con l’elemento architettonico.
Contemporaneamente le attività commerciali del centro storico creeranno atmosfere e suggestioni dell’epoca.
Come le scorse edizioni, ci saranno oltre i 400 soldati provenienti da tutta Europa, con reparti di artiglieria, fanteria, cavalleria, stato maggiore e vivandiere: con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca. È prevista la partecipazione di quasi una trentina di gruppi storici d’Italia, di Francia e d’Austria che si accamperanno ai margini del Centro Storico, lungo gli antichi bastioni della Città e nel giardino del Castello Visconteo e sfileranno per le vie cheraschesi in diversi momenti delle giornate, riportando Cherasco all’epoca di quel fine aprile del 1796.
Ecco i gruppi storici che saranno presenti a Cherasco: 7ème Reg. Inf. De Ligne, 37ème Reg. Inf. De Ligne, 40ème Reg. Inf. De Ligne, 51ème Reg. Inf. De Ligne, 59ème Reg. Inf. De Ligne, 111ème Reg. Inf. De Ligne, 17ème Demi Brigade Legere, 1er Régiment Grenadier à pieds Garde de Consuls, 1er Régiment Grenadier à pieds - Flamme du Frejus, 3ème R. de Ligne suisse - C.ie Voltigeurs, 7ème Reg. Hussard, 1° R. Cacciatori a Cav. Regno It., 5ème Rgt. des Cuirassiers, 2ème Rgt. Hussard, Association Suchet (4eme - 8eme Hussard), 2ème R. Artillerie a Pied, Gruppo Storico Montichiari, Reggimento d’ord. Piemonte, Reggimento d’ord. Savoia, Reggimento d’ord. La Marina, Grenzinfanterie Rgt. n°11 (2° Banal), 51° Rgt. F.M.L. Freiherr G. Splenyi Von Mihaldy, 2 Rgt. Cavalleggeri Regno di Napoli, 3° R. Artiglieria Austriaca (Ass. Cannoni e Moschetti).
Il programma della tre giorni:
venerdì 26 aprile
Ore 10.00 Arrivo delle truppe ed allestimento del bivacco
Movimento delle truppe nel centro storico
Ore 20.45 Auditorium - Beethoven e Napoleone: 2 eroi a confronto.
Concerto di Gian Maria Bonino - Fortepiano Weiss Vienna, 1815
Sabato 27 aprile
Ore 9.00 Centro Storico - (fino a domenica sera) Mercatino Napoleonico
Ore 10.00 Sala del Consiglio - Inaugurazione Mostra “Le battaglie Napoleoniche in miniatura”
Ore 15.00 Battaglia campale ed esercizi di cavalleria
Ore16.30 “Déjeuner sur l’herbe” e movimento truppe
Ore 17-18 Musiche in piazza
Ore 17.00 Lettura della tregua di 24 ore tra gli schieramenti
Ore 17.30 Palazzo Salmatoris - Conferenza “Una memorabile notte: Bonaparte a Cherasco”
Ore 19.00 San Gregorio - Aperitivo in musica con brani classici del periodo napoleonico
Ore 20.00 Visita al bivacco
Ore 20.30 Centro Storico - Musiche e Canti Rivoluzionari dell’Ottocento
Ore 21.30 Concerto di Musiche Napoleoniche E Gran Ballo dei cittadini in piazza
Ore 22.00 Grande Spettacolo “Sons et Lumières”
Ore 24.00 Ronde notturne nel Centro Storico
Domenica 28 aprile
Ore 10.00 Movimento di truppe ed addestramento per singoli reparti
Ore 10.30 Duelli in piazza
Ore 11.00 Piazza del Municipio - Saluto del Sindaco
Partenza della parata ed adunata delle truppe davanti al Municipio
per la presentazione alle Autorità
ore 11.30 Concerto di Musiche Napoleoniche
Ore 12.30 Reclutamento soldati
Ore 13.00 Visita al bivacco
Ore 15.00 Centro StoricoSimulazione della Battaglia
Ore 16.30 Termine delle ostilità. Schieramento dei reparti davanti al Municipio per la rievocazione della firma dell’Armistizio tra plenipotenziari francesi e piemontesi
Ore 17.00 Scene di giubilo e festa per le strade, tiro delle salve con cannoni schierati. Premiazione soldati
Ore 17.30 Concerto finale di musica napoleonica.
Sempre legato all’evento napoleonico un paio di appuntamenti prima e dopo quel week end: mercoledì 24 aprile in anteprima, alle ore 20.45 nella sala convegni dell’Hotel I Somaschi a Cherasco, Pierluigi Baima Bollone condurrà un incontro su “Napoleone. Dalle campagne d’Italia alla morte criminale a Sant’Elena”.
Sabato 4 maggio, alle ore 21.00 nella Chiesa di San Gregorio, si terrà il concerto nella vigilia del 192° anniversario della scomparsa di Napoleone con Paolo Genta al flauto e Daniele Gatto al fortepiano.
INFO: Ufficio Turismo della Città di Cherasco
tel. 0172.42.70.50 - www.comune.cherasco.cn.it














