Il 29 e 30 giugno, si svolgerà la prima delle manifestazioni di un programma per il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione. Questo primo momento è rappresentato dall’incontro tra i paesi di Caraglio, Bernezzo e Ornavasso in Val d’Ossola. Un programma ha preso avvio dalla persona Giorgio Buridan, lo scrittore vissuto gli ultimi dieci anni della sua vita a Caraglio, Vallera, partigiano GL (dal 1943 al 1945) nella Divisione Valtoce comandata da Alfredo Di Dio, che aveva sede principale del comando a Ornavasso. Partecipò G. Buridan alle azioni per la liberazione del territorio dell'Ossola, in cui si costituì il 10 settembre 1944 quella che è chiamata Repubblica dell'Ossola, e partecipò ai combattimenti per la sua difesa.
Storia poco frequentata quella delle zone liberate dai combattenti partigiani, questa una bella occasione per conoscere quei piccoli territori, dell'Ossola e del Cuneese, in cui sia pure per brevi periodi si è vissuta, organizzata, la libertà e si sono sperimentate le prime forme di democrazia.
“Nessuno, che vi abbia vissuto, sentirà mai in altro luogo e tempo tanto sapore di libertà come in quelle strette valli alpine che i partigiani chiamavano le loro repubbliche…la sensazione di essere usciti da un incubo, vibrava nell’aria e nelle cose, nei gesti e nelle parole, nei visi più sereni e distesi, negli occhi rivi di sospetto. Dal momento in cui si oltrepassava il primo blocco ribelle si aveva l’impressione di camminare più spediti, con più naturalezza, con desiderio di sorridere, di salutare, di abbracciare qualcuno”. Giorgio Bocca
*
Comune di Caraglio e Comune di Ornavasso, Assessorati alla Cultura
Istituto Storico della Resistenza di Cuneo
Museo "Alfredo Di Dio" di Ornavasso
Bande musicali di Bernezzo e di Ornavasso
Associazione Teatrino al forno del pane "Giorgio Buridan"
LE REPUBBLICHE PARTIGIANE
esperimenti di democrazia
29 – 30 giugno 2013
*
CARAGLIO, Teatro civico
Sabato, 29 Giugno 2013, ore 21
- LE ZONE LIBERE NELLA PROVINCIA DI CUNEO, 1944
Michele Calandri, Direttore dell'Istituto storico della Resistenza;
consigliere nel Direttivo della Fondazione “Nuto Revelli”
autore di libri e saggi sulla storia del Novecento
- LA REPUBBLICA DELL’OSSOLA: 10 settembre-23 ottobre 1944
Margherita Zucchi, Insegnante, studiosa, nel Consiglio direttivo della
Casa della Resistenza di Fondotoce, collabora al giornale Nuova Resistenza Unita”; e alle
attività del Museo "Alfredo Di Dio", di Ornavasso (VB)
con LETTURE, PROIEZIONI, MUSICA,
a cura del TEATRINO AL FORNO DEL PANE “GIORGIO BURIDAN
*
BERNEZZO, Piazzale della Chiesa San Pietro e Paolo
Domenica, 30 Giugno 2013, ore 16,30
CONCERTO
delle BANDE di ORNAVASSO e BERNEZZO
direttori: Carlo Zanoli e Domenico Cera
Due bande, quella di Ornavasso, (153 anni) e quella di Bernezzo (30 anni) con molta esperienza e con ottimi Maestri. L'incontro - gemellaggio tra le due bande nasce dalla volontà dei due direttori, il cui repertorio si sta arricchendo di musiche della Resistenza. La banda di Bernezzo sarà ospite di Ornavasso a settembre. Insieme le due bande aderiranno, sviluppando un proprio repertorio attingendo anche alla tradizione musicale della Resistenza del proprio territorio, ai programmi delle manifestazioni per il 70° della Resistenza e Liberazione d’Italia














![A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY] A Canale tutti pazzi per l'Euro 1- Wall Tour con atleti di sette nazioni [GALLERY]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/Euro_1_Wall_Canale_2025__7_.jpg)
