Tre giorni di festa commemorativa in località Bricco Pelata, frazione Gabiola di Barge a ricordo dei caduti civili e partigiani bargesi 1943 – 1945 ( ben 9 civili più 23 partigiani ) è, in calendario, il prossimo week-end : da sabato 20 a lunedì 22 luglio. La festa, è organizzata dall’associazione Bricco Pelata di Gabiola, ( comitato nato a fine anni ’70 ), località ombrosa sita a 1.050 mt s.m., a circa 6 km dal centro bargese .
“La grossa novità di quest’anno, è che s’inizia a fare festa già al sabato sera” ci spiega il presidente dell’Associazione Bricco Pelata, l’ing. Luca Beltramo.
Il programma dei festeggiamenti inizia sabato sera, 20 luglio con musica e danze occitane con gruppo dal vivo, a partire dalle ore 21,00. Nel corso della serata, alle ore 23,00 , ci sarà la distribuzione di Penne al ragù ai presenti, offerta dall’Associazione organizzatrice. La festa prosegue domenica 21 luglio con la celebrazione di una S. Messa alle ore 11,30 in suffragio dei caduti civili e partigiani bargesi, con la deposizione di fiori alla lapide dei caduti presso il Monumento. “ L’obiettivo della festa è non solo commemorare i Caduti civili e partigiani di questa località - aggiunge il Presidente Beltramo – ma anche mantenere, conservare, migliorare un patrimonio territoriale della zona che sarebbe andato perso e dimenticato” .
Al termine, dopo i saluti con brevi interventi delle diverse autorità locali, provinciali e regionali sempre numerosi e presenti nelle diverse edizioni, dalle ore 13,00 sarà servito il pranzo campagnolo al coperto, sotto la struttura -tendone con spezzatino, salsiccia e polenta, su prenotazioni e, o, fino ad esaurimento.
Nel primo pomeriggio, dalle ore 15,30 avranno inizio i festeggiamenti con il gruppo Harmonyca che allieteranno il pomeriggio con musiche ballabili per tutti nell’area della festa. Alla sera, dalle ore 20,00 è in programma una cena campagnola al coperto con minestrone e carne alla griglia. ( su prenotazione ) così come è prevista per lunedì sera, 22 luglio alle ore 20,30 una cena Campagnola, su prenotazione. Lunedì 16 luglio, a partire dalle ore 14,00 , continuano i festeggiamenti con giochi liberi per tutti.
Nel corso della tre giorni di festa, saranno in funzione un servizio bar e paninoteca, acque potabili e servizi, oltre ad un’ampia area parcheggio per i veicoli, bivacco tende, area pic-nic, acqua potabile e servizi igienici.
Per informazioni e prenotazioni dei pasti, rivolgersi via info, ai seguenti numeri: 328 2225287 (Diego); 339 4082903 (Luca) oppure al Presidente, nr. 335 8177660.















