Sono aperte fino al 22 luglio le iscrizioni per candidarsi a partecipare allo “Spazio Creativo” che l’associazione culturale Marcovaldo organizza da sabato 3 agosto a domenica 1° settembre presso il Forte di Vinadio. Si tratta del secondo “Temporary Shop” rivolto a stilisti, artigiani, singoli artisti e hobbisti creativi della provincia di Cuneo di età inferiore ai 40 anni promosso da Marcovaldo, dopo quello allestito l’anno scorso all’interno degli spazi del Filatoio di Caraglio. Chi fosse interessato a proporre le proprie creazioni artigianali artistiche, può telefonare ai numeri 0171/618260 e 340/4962384 o scrivere a giovanicreativi@marcovaldo.it.
“Nel Forte di Vinadio, con ingresso libero dal ponte di Porta Francia - spiega Raffaella Degioanni, responsabile del progetto per l’associazione culturale Marcovaldo - verrà allestito nel mese di agosto un ‘Temporary Shop’, dove promuovere e vendere le produzioni dei giovani creativi che vivono nelle valli cuneesi e non solo. Questo progetto vuole essere un link con il percorso multimediale ‘Montagna in movimento’ che presenta anche una sezione dedicata alle nuove prospettive per il futuro e per la vita in montagna”.
Lo “Spazio Creativo” si svolge nel periodo dell’anno in cui è maggiore l’afflusso di visitatori al Forte di Vinadio, in concomitanza con un grande evento di richiamo internazionale sul tema dell’antiquariato e in luogo riconosciuto come polo di grande interesse storico-culturale in provincia di Cuneo. Il “Temporary Shop” è un evento ideato appositamente per promuovere la creatività dei giovani, aiutandoli a farsi conoscere e a farsi strada nel mondo dell’artigianato. I nuovi partecipanti verranno inseriti sul sito internet Marcovaldo. Per promuovere l’evento verrà realizzata una cartolina bi-lingue con l’elenco dei partecipanti, che verrà distribuita in provincia di Cuneo e nei paesi della valle dell’Ubaye sino a Barcellonette.
Il “Temporary Shop” si sviluppa su uno spazio di 200 metri quadri, caratterizzato da un corridoio d’ingresso e tre locali comunicanti fra loro. Gli ambienti si presentano con una pavimentazione in ciottoli e muri in pietra con soffitto a volte a botte. I locali sono stati arredati con vetrine, tavoli e scaffali in legno tutti coordinati fra loro. A ogni singolo espositore verrà assegnato uno spazio da quantificarsi sulla base del numero di partecipanti al “Temporary Shop”. Sarà cura dell’’associazione culturale Marcovaldo elaborare il progetto espositivo e stabilire l’ubicazione degli espositori all’interno delle tre sale e del corridoio d’ingresso. Sarà compito dell’espositore allestire i propri manufatti nello spazio espositivo assegnatogli. Marcovaldo fornisce anche il servizio vendita dei prodotti, mentre ogni espositore è libero di essere presente per la vendita negli orari stabiliti di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 14,30 alle 19; domenica dalle 10 alle 19. Nella settimana dal 12 al 18 agosto il “Temporary Shop” sarà aperto dalle 10 alle 19.












