Dal 29 Luglio al 4 agosto 2013 a Sangiacomo di Roburent l’Istituto Italiano della Marionetta, con sede a Sangiacomo di Roburent in provincia di Cuneo, ha organizzato la XV° edizione del Festival di Teatro di Figura “Sangiacomo in Festival”, con il Patrocinio della Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo e la Comunità Montana Alto Tanaro Cebano e Monregalese e il Contributo Economico del Comune di Roburent, il Consorzio Idrico Sangiacomo e Intesa Sanpaolo e Banca Alpi Marittime.
Quest’anno ancor di più aumentano i giorni del festival, pur con la crisi in corso, da cinque a sette giorni pieni ed intensi di spettacoli e laboratori con compagnie provenienti da ogni parte d’Italia, e quest’anno anche una novità, il festival ospiterà una compagnia proveniente da Praga, una delle Città con la più vecchia tradizione del Teatro di Figura.
Vi saranno ben 7 laboratori di cui uno gratuito a cura delle compagnie AssoEureka di Genova (gratuito), La Garisenda di Bologna, Gufobuffo di Torino, La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC), Teatro del Corvo di Alessandria e Sonia Rosati di Genova.
E ben 15 spettacoli delle compagnie Gufobuffo di Torino, Teatrino Isola Felice di Padova, Teatro La Garisenda di Bologna, Teatro del Giardino di Guardiagrele (CH), Compagnia T.E.A. di Pistoia, Theatre Cirkus Zebrik/Theatre Krab di Praga, Daniela Castiglione di Treviso, Teatro dei Mille Colori di Imperia, Alessandra Odarda di Torino, Teatro del Corvo di Alessandria, Opera delle Marionette di Genova, Banco Volante e Gino Balestrino di Genova.
Un Festival che riempie da sempre le piazze e sempre tanto atteso dall’affezionato pubblico.















