I giovedì del Parco: serate tematiche
giovedì 25 luglio: ore 21 “Le Riserve naturali del Parco Marguareis” proiezione nuovo dvd delle Riserve presso l’aula didattica del Parco a cura di Ezio Castellino
giovedì 1 agosto: ore 21 “Scatti di emozioni – Dalle Alpi al mare” a cura di Adventure Photo Dream a San Bartolomeo presso il “Punto Parco”
giovedì 8 agosto: ore 21,30 “Serata astronomica alla Roccarina” a cura del gruppo Astrofili Bisalta presso il Castlà
giovedì 22 agosto: ore 21,00 “Le stanze segrete delle montagne” presentazione del primo romanzo di Renzo Dirienzi con filmato e lettura presso l’aula didattica del Parco
I trekking del Parco
8 agosto – 11 agosto
Seconda Traversata “Oltre la Via del sale... da Prea a Triora tra Servan e Streghe”. Escursione culturale dal 8 al 11 agosto 2013, Trekking organizzato dall’Associazione Culturale Artüsìn in collaborazione con il Parco naturale del Marguareis (posti esauriti).
29 agosto - 1 settembre Grande Traversata Alpi Liguri
Trekking a tappe da Limone Piemonte a Garessio attraverso un nuovo itinerario che tocca ambienti incontaminati del Parco naturale del Marguareis lungo i dolci pendi calcarei del lembo più meridionale delle Alpi.
Il trekking a tappe organizzato dal Parco Naturale del Marguareis previsto per l’ultimo weekend di agosto affronta un nuovo itinerario tra Garessio e Limone Piemonte attraversando gran parte delle spettacolari Alpi Liguri. L’itinerario ha inizio al Colle di S. Bernardo, sopra Garessio e segue per tutta la prima tappa l’Alta Via del Monti Liguri toccando i monti Galero e Armetta per giungere al nuovo e accogliente rifugio Terre Bianche.
La seconda tappa abbandona l’Alta Via per inserirsi sul GTA e seguire nella parte finale un nuovo itinerario che collega il Vallone di Tanarello con il colle di Colla Bassa e arrivare al suggestivo villaggio di Upega dove i partecipantI soggiorneranno presso il Rifugio La Porta del Sole.
La terza tappa attraverserà il meraviglioso Bosco delle Navette per poi tranitare sugli altipiani carsici del Marguareis fino al rifugio speleologico Capanna Morgantini.
L’ultima tappa percorrerà lo spartiacque tra Valle Pesio e Valle Vermenagna con discesa a Limone Piemonte o a Vernante. Questo itinerario e’ stato anche chiamato “treno trekking” perchè ha come punti di partenza e arrivo le stazioni ferroviarie di Garessio (o Ormea) e la stazione ferroviaria di Limone Piemonte e quindi interessante per la promozione di una mobilità sostenibile.
Il trekking per via dei notevoli sviluppi dislivelli, è consigliato esclusivamente a buoni camminatori abituati al trekking di più giorni in montagna.
Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a : parcomarguareis@ruparpiemonte.it o telefonare a Ricky Lussignoli 334/6246213
Numero minimo partecipanti : n. 15 - Numero massimo partecipanti N. 30
Il trekking è esclusivamente riservato a buoni camminatori in quanto le tappe sono superiori ai 15 km di lunghezza con dislivelli fino a 1000 m
Escursioni da Limone 10 e 24 agosto
Il Parco naturale del Marguareis e l’Associazione Albergatori Limone Piemonte organizzano ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEL MARGUAREIS, due escursioni tra Limone Piemonte e il Parco naturale del Marguareis accompagnati dai guardiaparco. Ritrovo ore 8,30 presso l’Hotel Artisin (Via Almellina, 26 - Limone Piemonte) e rientro con navetta entro le 18,00 a Limone Piemonte. Prenotazione obbligatoria.Il primo appuntamento è fissato per Sabato 10 agosto: escursione nel Vallone Almellina fino al Colle del Vaccarile e discesa al Pian delle Gorre. Pranzo al sacco. Visita all’osservatorio faunistico e alla Certosa di Pesio.Il secondo per sabato 24 agosto: Escursione nel Vallone del Cross fino al Colle del Carbone. Si prosegue per il Passo del Duca e discesa al Pian delle Gorre con passaggio alle Cascate del Saut. Pranzo al sacco. Visita alla Mostra fotografica di Michele Pellegrino presso la sede del Parco a Chiusa di Pesio.
Info e prenotazioni: Parco naturale del Marguareis - Via S. Anna, 34 - 12013 Chiusa di Pesio (CN)
tel. + 39 0171 734021 fax + 39 0171 735166 cell. 334 6246213 EMAIL: parcomarguareis@ruparpiemonte.it
SITO: www.parcomarguareis.it
A teatro nel Parco - Domenica 11 agosto
ore 21 a Pian delle Gorre rappresentazione teatrale “Chilometro Zero” con e a cura di Pino Petruzzelli
Pino Petruzzelli veste i panni di un “uomo artigiano” che sceglie di ripartire attraverso un diverso modo di intendere il lavoro e la vita. Così, nel suo ristorante, tra monti, pini, larici, neve e valanghe, propone solo ricette a chilometro zero.
Questo spettacolo è possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione Turismo in Valle Pesio e della Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio. Possibilità di cenare al Rifugio Pian delle Gorre (prenotazione obbligatoria 0171.738077 - 333.2700314)
Per eventuali aggiornamenti sulle manifestazioni consultare il sito www.parcomarguareis.it o telefonare al numero 0171 734021.
Tutte le manifestazioni del Parco sono state realizzate grazie al contributo di privati cittadini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Ludobus a Carnino inferiore – Martedì 13 agosto
ore 15 – 18 “ Ludobus”: animazione per bambini in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Upega nella piazzetta di Carnino inferiore (Alta Valle Tanaro).
Musica nel Parco – Mercoledì 21 agosto, ore 21,30 concerto del gruppo vocale ”Amici del Roero Doc” organizzata dal Parco naturale del Marguareis e Montagne dal Vivo, in collaborazione con l’assessorato all’economia montana e l’assessorato alla cultura della Regione Piemonte presso la grangia certosina del Castlà. Il concerto si terrà presso l'antica grangia certosina del Castlà, situata sulla collina nei pressi della sede amministrativa del Parco in Via S. Anna, 34 a Chiusa di Pesio. Il luogo del concerto è accessibile a piedi con una breve passeggiata (10 min).
Occorre posteggiare l'auto nell'ampio piazzale antistante la sede e seguire le indicazioni sul posto.
Per chi avesse problemi di deambulazione sarà messo a disposizione un mezzo del Parco.
Si consigliano scarpe comode, abbigliamento adeguato per uno spettacolo all'aperto ed una torcia.













