Tanti eventi, artisti e concerti nelle piazze del centro storico e una mongolfiera su cui brindare ammirando il panorama della città. Tutto questo è Pulse, la nuova notte bianca di Alba che ritorna dopo qualche anno di pausa venerdì 27 settembre. L’atteso evento è organizzato dall’associazione culturale Movialba, in collaborazione con la rivista Uscire, l’associazione Alba sotto le Torri e con il patrocinio della Città di Alba. Molte le iniziative in programma, per una serata che promette di intrattenere un pubblico di tutte le età ma che quest’anno si rivolge in particolare ai giovani, come spiega Franco Miroglio presidente dell’associazione Movialba: “Abbiamo voluto restituire alla città un evento di cui molti sentivano la mancanza. La nostra associazione è nata per contribuire a creare una città in movimento; l’evento Pulse è la prima di una serie di iniziative che fanno parte di un progetto più ampio, denominato Pulsing City, con l’obiettivo di lanciare ad Alba un forte messaggio di positività e riscossa in questo momento delicatissimo in cui tante imprese sono in difficoltà e molte famiglie si trovano costrette a rinunciare, loro malgrado, a qualsiasi forma di svago e leggerezza a causa della crisi. Riteniamo che una città viva e vitale sia propedeutica allo sviluppo del commercio e al benessere, partendo dai giovani che sono il vero e proprio cuore pulsante della città.”
La manifestazione, che inizierà alle ore 19 per terminare eccezionalmente all’una di notte, prevede la presenza di ospiti di fama nazionale dislocati in vari palchi nelle piazze cittadine, oltre a dj set e concerti live organizzati grazie alla partecipazione e al contributo di bar e locali del centro storico albese. Tra l’altro molti negozi rimarranno aperti per l’occasione.
Questo il programma:
- Piazza Savona, ore 19,00 concerto di Matteo Brancaleoni
- Piazza Duomo, ore 21,00 concerto dei Santarè
- Piazza Duomo, ore 22,00 concerto di Irene Fornaciari
- Piazza Savona, ore 23,30 concerto dei Motel Connection
- Piazza Garibaldi, dalle 19,30, dj set di electronic dance music a cura di Drop that Crew e Faceboard Foundation
- Piazza San Paolo, dalle ore 19,30, dj set house a cura di dj Julius
Associazione Culturale Movialba - 12051 Alba (CN) via Alfieri, 2
- Piazza Falcone, dalle ore 19,30 dj set con Alex Martini e performance artistiche
- Piazza Pertinace, dalle ore 19,30, dj set e musica dal vivo
- Via Vittorio Emanuele, dalle ore 19,30, musica dal vivo
- Via Calissano, dalle ore 19,30, musica dal vivo
- Piazza Sarti (Piazza Medford) brindisi in mongolfiera
Molti i bar che hanno aderito all’iniziativa, organizzando spettacoli, aperitivi e cene a tema: Bar Savona, Bar La Brasilera, Mondo del Caffè, gelateria caffetteria Quippe, Vincafè, Osteria Era Nuova, Hemingway Ccktail Restaurant, Pane Burro e Marmellata, Bistrot dei Sognatori, Caffè Porta Garibaldi.
Tra le novità di questa edizione, una mongolfiera ancorata in piazza Medford che in tutta sicurezza offrirà, grazie alla collaborazione tra la concessionaria Errebi e la cantina Tenuta Carretta, un suggestivo brindisi panoramico notturno, in cui i passeggeri potranno (gratuitamente) ammirare la città dall’alto sorseggiando un bicchiere di Roero Arneis Cayega.
Ulteriore particolarità dell’evento: su tutti i palchi, all’inizio e alla fine della manifestazione, verrà amplificato il suono di un gigantesco battito cardiaco: “Perché Pulse è questo - spiega ancora Franco Miroglio – un momento in cui la città esprime con grande forza ed energia, all’unisono, la propria vitalità.”
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Alba Sotto le Torri, con il contributo di Tenuta Carretta, Caveau Club,Gruppo Errebi.