/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 15 ottobre 2013, 09:49

Fossano, lezioni di “educazione finanziaria”

Realizzate dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio

Fossano, lezioni di “educazione finanziaria”

Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono a Fossano le lezioni di “educazione finanziaria” realizzate dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio.

I progetti riguardano le Scuole elementari, medie e superiori della città e dei comuni dove l’Istituto di credito opera da oltre cento anni.

Un migliaio di studenti è coinvolto in questa iniziativa con il consenso e la partecipazione dei docenti e dei dirigenti scolastici interessati.

Ai ragazzi viene distribuito un libretto sul risparmio dove sono trattati argomenti di economia con un linguaggio comprensibile ed adatto alla loro età. Il volumetto viene rinnovato e ristampato ogni anno a cura della Segreteria della Banca. Le lezioni sono svolte dal Presidente della Cassa di Risparmio professor Beppe Ghisolfi con l’ausilio della struttura.

I progetti sono i seguenti:

1)    A SCUOLA DI RISPARMIO: si tratta di lezioni alle classi quinte delle Scuole elementari. La prima lezione avverrà giovedì 17 ottobre presso le scuole di Maddalene e Murazzo. L’iniziativa è al settimo anno di realizzazione. Le classi coinvolte sono più di 20 per un totale di 520 alunni.

2)    INVENTA IL RISPARMIO: i ragazzi di terza media partecipano al concorso con un testo od un disegno avente per oggetto il risparmio. Una Giuria presieduta dalla Preside dell’Istituto prof. Maria Paola Longo seleziona i vincitori. La premiazione, nel corso di una cerimonia al Teatro i Portici di Fossano, si terrà il prossimo 6 dicembre alle ore 11.30.

3)    BANCA A SCUOLA:  si tratta di un ciclo di lezioni tenute dal Presidente della Banca, dal Direttore Generale Gianfranco Mondino e da funzionari agli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale di Fossano (Ragioneria) su temi specifici in accordo con la Dirigenza e gli Insegnanti della Scuola. Presso gli altri Istituti scolastici si tengono lezioni sul risparmio. Sono altresì previste visite guidate presso la Sede centrale della Banca.

4)    BORSA DI STUDIO “GIOVENALE MIGLIO”: in memoria del Presidente Giovenale Miglio la Cassa elargisce ogni anno una borsa di studio ad un alunno meritevole, segnalato dalal Dirigenza dell’Istituto Tecnico Commerciale.

“Lo scopo di queste iniziative – affermano il Presidente della Banca Prof. Ghisolfi, il Presidente della Fondazione Dr. Miglio ed il Direttore Generale Dr. Mondino – è quello di diffondere la cultura del risparmio presso le giovani generazioni in un momento particolarmente difficile per l’economia del nostro Paese. Ringraziano i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che partecipano con entusiasmo alle nostre iniziative condividendone gli obiettivi”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium