/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 14 novembre 2013, 18:57

Cortemilia, nuova scuola media e indirizzo in "Marketing della nocciola"

L'assessore regionale all'Istruzione Cirio: "Un'opportunità per i giovani di restare nella propria terra"

Cortemilia, nuova scuola media e indirizzo in "Marketing della nocciola"

Tappa a Cortemilia, ieri, dell’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che, con il sindaco Graziano Carlo Maestro, il vicesindaco Roberto Bodrito e il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Cuneo Giuseppe Bordonaro, ha inaugurato la nuova Scuola media “Dante Alighieri”, che dalla sede storica dell’ex convento si è trasferita nel recente polo scolastico di via Salino, dove è riunito adesso l’intero primo ciclo con scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, oltre all’adiacente piscina comunale.

Una scuola “verde” è proprio il caso di dire: ecologica, costruita con le ultime tecnologie per un basso impatto ambientale, e, particolarità del nuovo edificio, dotata di unprato vero sul tetto!

La tecnica, molto usata nei paesi nordici, è quella del “tetto vegetalizzato”, che grazie a una copertura in erba garantisce un doppio vantaggio: isola dal freddo in inverno e mantiene fresco l’ambiente in estate.

Per la nuova scuola tre anni di lavori, iniziati nel 2010, e un costo complessivo di oltre 1,6 milioni di euro: 800mila stanziati dalla Regione Piemonte con il bando dell’edilizia scolastica, 760mila dal Comune di Cortemilia e 100mila dalla Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

La giornata è stata l’occasione per fare tappa anche all’ex convento, in Corso Einaudi, tuttora sede dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Cillario-Ferrero”, dove presto, grazie a un contributo di 500mila euro assegnato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi del Decreto del Fare, partiranno i lavori di ristrutturazione dell’antico edificio.

Un cantiere che oltre alla messa in sicurezza dei locali avrà anche l’obiettivo di adeguarli alle esigenze del nuovo indirizzo in “Marketing della nocciola” (più precisamente “Comunicazione e marketing dei prodotti tipici”).

Protagonisti dell’indirizzo saranno infatti le eccellenze locali, dalla Nocciola Igp, alle carni, fino ai formaggi come il Murazzano e il Roccaverano.

Una sfida che prende spunto dalla positiva esperienza dell’Arte Bianca di Neive e che, dal prossimo anno scolastico, partirà con una prima sezione da 18 studenti.

Cuore delle lezioni saranno i laboratori all’interno e all’esterno delle mura scolastiche, con tre ore settimanali dedicate all’incontro teorico e  pratico con le aziende locali del settore.

 

“Sono particolarmente felice – ha commentato l’assessore Cirio – non solo in quanto “langhetto”, ma anche perché a Cortemilia c’è un’Amministrazione che lavora bene e fa squadra. Le cose nella vita si riescono a realizzare solo quando c’è collaborazione e, qui, sindaco e vicesindaco hanno lavorato bene verso un unico obiettivo. Anche la Regione ha fatto la sua parte, perché, come diceva Einaudi, quando i soldi sono pochi bisogna spenderli bene e noi abbiamo deciso di fare della sicurezza scolastica la nostra priorità. Non mi stancherò mai di ripetere che quando i nostri figli sono tra le mura scolastiche devono essere al sicuro. Sono felice anche della partenza di questo nuovo indirizzo, perché la scuola deve servire a dare un futuro alle nuove generazioni, indicando loro una strada concreta per entrare nel mondo del lavoro. Questo nuovo indirizzo non solo va in tale direzione, ma si lega anche alla tradizione, alla storia e all’eccellenza di questo territorio, dando un’opportunità ai suoi giovani per restare, o magari anche per scegliere di partire, sapendo, però, di poter sempre tornare”.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium